domenica 13 gennaio 2013

Fagottini pomodoro e mozzarella avvolti in pasta lievitata



Fagottini pomodoro e mozzarella avvolti in pasta lievitata

Mi sono inventata questa semplicissima ricetta, per un ricevimento in piedi, una cosa da poter mangiare in due bocconi, buona e morbida, servita appena sfornata è ottima, ma anche a temperatura ambiente devo dire che sono buoni lo stesso. La realizzazione è semplice, veloce ed economica.

Difficoltà: medio bassa

Tempi di preparazione: 45 minuti senza calcolare la lievitazione


Ingredienti per 15 fagottini:
  • 200 g farina Manitoba
  • 100 g farina 00
  • 1 cubetto di lievito di birra
  • 200 ml latte
  • 50 g olio di semi
  • 15 g zucchero
  • 15 g sale
  • Per il ripieno pomodoro a pezzettoni, mozzarella, origano e sale

La realizzazione dei  fagottini pomodoro e mozzarella avvolti in pasta lievitata è semplice..ho messo in una ciotola di plastica il latte con il lievito e lo zucchero. Non appena si è formata la schiuma ho aggiunto la farina, l’olio ed il sale. Ho impastato il tutto e ho fatto lievitare per un’ora. Passata l’ora ho fatto delle palline e le ho riempite di pomodori a pezzettoni conditi con origano sale e olio, e pezzetti di mozzarella, fatte le palline le ho spennellate di latte. Le ho lasciate a riposare per 30 minuti e poi le ho messe nel forno pre-riscaldato a 180° per 20 minuti. Sono ottimi morbidissimi dentro e bei croccanti fuori. Semplicissimi ma deliziosi





25 commenti:

  1. Provali!!! Buona giornata

    RispondiElimina
  2. Una ricetta davvero utilissima, è molto semplice e sicuramente gustosa. La proverò alla prima occasione :)

    RispondiElimina
  3. Grazie cara! provala e poi mi racconti!

    RispondiElimina
  4. Ciao Francesca, che meraviglia, belli lievitati e filanti, baci e buon fine settimana

    RispondiElimina
  5. Gentilissima come sempre..grazie anche a te cara un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. Prepari queste golosità e non mi inviti ad assaggiarle? Beh, sarà per la prossima volta. Mi fai venire fame!!!

    RispondiElimina
  7. Vieni quando vuoi!!! la porta di casa è sempre aperta!!!

    RispondiElimina
  8. sono passata da te, mentre sto in ufficio :-) e mi è venuta un'acquolina cara, spero tutto bene, il lavoro mi toglie tempo, ma ci sonoooooooooooo

    RispondiElimina
  9. Grazie bea tutto ok...grazie e buona domenica

    RispondiElimina
  10. questo è il tipo di stuzzichino che adoro :D mannaggia uno tira l'altro!! va beh! senti dove devo vedere? su fb? che palline sta cosa speriamo di no! mandami msg su fb ci sentiamo di la.. grazie comunque!

    RispondiElimina
  11. sembrano deliziosi, ne assaggio 4 o 5 o 6?? grazie per aver partecipato al mio contest e piacere di conoscerti
    ;-)

    Mary

    RispondiElimina
  12. mica vanno bene solo per un ricevimento in piedi! da mangiare sempre...

    RispondiElimina
  13. Bellissimi e buonissimi Francesca...ne sento il profumo !

    RispondiElimina
  14. E così su due piedi, come tu l'hai ideata, io te la frego ;)

    RispondiElimina
  15. Ciao, ma che belle ricette che hai, complimenti. Questi fagottini sembrano davvero buoni con la mozzarella sciogliendosi...che fame. :/

    RispondiElimina
  16. Grazie! siete sempre così gentili :)

    RispondiElimina
  17. Fanno ingrassare solo a guardarli ....tanto ne faccio una scorpacciata virtuale.....sono davvero molto molto invitanti !Bravissima ciao Lia

    RispondiElimina
  18. Francesca ci credi che ieri sera, in un ristorante ho mangiato una cosa molto simile? buonissimi!!!

    RispondiElimina
  19. Bea!!! come dire, beata te!!!! scusa il gioco di parole ma sono a dieta :(

    RispondiElimina
  20. Questi fagottini sono di un goloso *_* Mi unisco ai tuoi lettori con piacere.Se ti va passa a trovarmi.www.dolciarmonie.blogspot.it

    RispondiElimina
  21. Tesorina aggiunti questi fagottini!!! grazieeee mille e scusa il ritardo!!!!!!

    RispondiElimina
  22. o mio dioooooooo!!! li vorrei qui ora...sono in piena fase bulimica..

    RispondiElimina
  23. Wow che delizia! Mi sono unita ai tuoi lettori perchè questo blog è davvero carino! un abbraccio paola

    RispondiElimina