venerdì 23 agosto 2013

Crostata con crema di limoni all'acqua


Crostata con crema di limoni all'acqua

Ho scoperto la crema di limoni all'acqua, ottima. Leggera e buonissima non contiene nè latte nè uova, quindi perfetta per chi ha questo tipo di intolleranze. Velocissima da fare si presta come farcitura per crostate, ripieni per biscotti, o anche solo come budino morbido.
Il contrasto dolce-agro si presta benissimo per le stagioni calde, se poi prima di essere servita la si tiene un po' in frigo, a parer mio, è ancora più gradevole.

Ingredienti per la pasta frolla:

300 g di farina
150 g di burro
150 g di zucchero
un uovo intero più un tuorlo
scorza di un limone
sale

In una terrina unire questi ingredienti tenendo conto di due accortezze, le uova devono essere fredde di frigo, ed il burro morbido a temperatura ambiente. Una volta uniti gli ingredienti molto velocemente si ottiene una pallina morbida che viene messa a riposare in frigo, coperta da una pellicola trasparente, per almeno un'ora.

Superato il tempo di riposo la pallina in frigo sarà molto dura. la lavoro su una spianatoia di legno, la stendo e la metto in una teglia a creare la base della crostata.

Nel frattempo ho preparato la crema di limoni all'acqua:

Ingredienti per la crema di limoni all'acqua:

150 grammi di zucchero
300 grammi di acqua
70 grammi di amido di mais
il succo di un limone grosso, filtrato

In un pentolino metto, lo zucchero, l'amido e piano piano aggiungo l'acqua in modo che non si formino i grumi. lascio cuocere a fuoco bassissimo finchè non diventa denso ai punti da staccarsi dalle pareti del pentolino. Solo adesso aggiungo il limone, a me se cuoce il limone non mi piace, la sensazione è un retrogusto amaro.
Ottenuta la crema la metto nella base di pasta frolla, inforno a 180° per quaranta minuti circa
una volta sfornata, aspetto che si freddi e poi zucchero a velo e per ultimare il contrasto Chocaviar Venchi




14 commenti:

  1. Immagino che questa crema sia super delicata e super leggera! Mi piacciono un sacco le creme così e questa crostata sembra deliziosa :)
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. M'ispira moltissimo una crema all'acqua, non vedo l'ora che maturino i miei limoni per provarla. Grazie.

    RispondiElimina
  3. mamma mia grazie per la ricetta, è questo il periodo in cui amo tanto il limone e le sue creme anche se non ho fpreparato nulla negli ultimi giorni, ma la tua all'acqua la adoro anche leggera, la copio subito, ti ringrazio tantissimo e ti mando un grosso bacio

    RispondiElimina
  4. wow!! che idea! in questo modo si sente di più il profumo di limone ...ebbrava!

    RispondiElimina
  5. Anche a me piace tantissimo la crema di limoni all'acqua, è così versatile!
    E la tua crostata e golosissima, complimenti!
    Un bacio
    Letizia

    RispondiElimina
  6. Mi piaceeee!!! Mi ispira moltissimo e poi adoro le creme al limone!! Ciao ciao, mille baci!!

    RispondiElimina
  7. Quante belle ricette qui da te! mi sono appena iscritta , vieni a trovarmi se ti fa piacere ! ti aspetto !!

    RispondiElimina
  8. grazie a tutte, sì è davvero ottima

    RispondiElimina
  9. Hai ragione questa crema è ottima, l'ho provata anch'io tempo fa e l'idea di farci una crostata è super! Bravissima
    la zia Consu

    RispondiElimina
  10. Una crostata favolosa e la crema preparata con l'acqua è da provare!
    Un bacio :)

    RispondiElimina
  11. Ciao, non avevo mai sentito di questa crema di limoni all'acqua, m'incuriosisce molto, un bacio e buona domenica

    RispondiElimina
  12. Buona la proverò domani, mi piace tanto il limone

    RispondiElimina