giovedì 20 dicembre 2012

Canestrelli ricetta


La ricetta dei canestrelli
Questi biscotti sono la prova evidente di come un buon biscotto, fatto con una buona pasta frolla assolutamente non necessiti del lievito affinchè il risultato sia un biscotto morbido.
Sono semplicissimi nella realizzazione e veloci nei tempi. Se conservati in una latta o in un contenitore ermetico riusciamo a mantenerli freschi per almeno dieci giorni

Più o meno per 40 canestrelli le dosi sono:


  • 300 grammi di farina
  • 250 grammi di burro
  • un uovo intero e un rosso
  • 100 grammi di zucchero
  • la buccia grattata di un limone


Affinchè la pasta frolla mi risulti bella morbida, io usa qualche piccola accortezza. Il burro a temperatura ambiente e le uova fredde fredde. Prima mischio farina e zucchero,  e poi aggiungo il burro tagliato a pezzi, le uova e per ultima la buccia del limone. Mischio bene tutti gli ingredienti e ne faccio una morbida pallina che lascio riposare almeno 2 ore chiusa nella pellicola. Superato il tempo di riposo della pasta, col mattarello spiano la pasta e servendomi della stampo a fiore faccio la forma. Nel frattempo ho già acceso il forno, messo a 160° e una volta pronti li faccio cuocere più o meno 20 minuti. Ah dimenticavo!! prima di infornarli con un pennello li spennello appena appena con l'uovo ma non solo il rosso, tutto, bianco e  rosso sbattuto per bene, in modo che gli dia quell'effetto lucido ma molto chiaro non giallo. I canestrelli andrebbero cosparsi di zucchero al velo, ma, a mia figlia Federica lo zucchero al velo non piace, chiedo scusa se non l'ho messo.




10 commenti:

  1. ma belliii!!!! Io non ce l'ho lo stampo a fiore, però posso usarne un altro vero? Per me zucchero a velo a gogò ;) Segnata ricetta, da fare prestissimissimo!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie! io ne ho 2 il fiore senza il buco e poi faccio il buco :)

    RispondiElimina
  3. Anche io li faccio spesso ma con una ricetta un pochino diversa, la tua è ottima:-)! Buona fortuna per il contest, un abbraccio

    RispondiElimina
  4. mmmhh buonissimi io li ho fatti con l'uovo sodo, ma voglio provarli anche così :) Rosalba

    RispondiElimina
  5. Ciao Francesca complimenti per i biscotti e per il blog che ho visto in questi giorni.....se passerai nel mio troverai una sorpresa che spero gradirai ....Ora mi iscrivo tra i tuoi followers un caro saluto da una neo food blogger Lia

    RispondiElimina
  6. Grazie mille a Idee nel gusto, sono andata a ringraziare personalmente nel suo blog :)

    RispondiElimina
  7. MMMMM sono curiosa!! come la fate questa ricetta?? se ne avete voglia me lo raccontate e ci provo anche io, grazie :) mi piace molto provare e sperimentare

    RispondiElimina
  8. Grazie Francesca ho visto prima nel mio blog ciao Lia

    RispondiElimina
  9. Belli e sicuramente buoni!! ma hai dimenticato di il lievito.... :) scherzo....:)

    RispondiElimina