domenica 15 aprile 2012

Torta agli agrumi e cioccolata


Torta agli agrumi e cioccolata

Il contrasto cioccolata agrumi rende molto fresca e particolare questa torta semplicissima nella realizzazione e morbidissima al gusto. La fragranza agli agrumi  fa sì che la torta abbia un odore buonissimo La si può consumare anche qualche giorno dopo conservandola sotto una campana di vetro anche per 5 giorni.
Ingredienti per la base da 28 cm
  • 300 grammi di farina
  • 300 grammi di zucchero
  • un arancia ,non trattata, intera
  • un limone, non trattato, intero
  • 3 uova
  • una bustina di lievito per dolci
  • 250 grammi di burro
  • mezzo bicchiere di latte intero

Per la farcitura occorre:
mezzo barattolo di marmellata di arance 
200 grammi di cioccolata fondente
Accendere il forno a 180° in modo che nel frattempo si scaldi. In un pentolino a fuoco bassissimo ho fuso il burro. Ho aggiunto latte, uova, arancia e limone tritati con un robot da cucina, bucce comprese, zucchero, lievito e farina setacciata. mescolato il tutto e messo in una teglia da 28 cm precedentemente imburrata, io non la infarino altrimenti si forma quella crosticina che a me non piace.Quaranta minuti di cottura

Una volta sfornata ho aspettato che fosse fredda, l'ho divisa a metà, farcita con la marmellata di arance e ho messo sopra un leggero strato di cioccolata fondente precedentemente fuso a bagno maria. Buon appetito!

7 commenti:

  1. Ne sento quasi il profumo Francesca !!! veramente bella e buona, ma tu fai solo cose buoneee !!!! brava e brava

    RispondiElimina
  2. Se tutti fossimo gentili come te.. sei deliziosa sempre!!

    RispondiElimina
  3. mmmmmmmm che delizia (le cose belle della vita )

    RispondiElimina
  4. buonissimo questo dolce,sprigiona un profumo fantastico!! non vedo l'ora di prepararlo e di acquistare delle belle arance!!
    complimenti...se ti fa piacere passa nel mio giovanissimo bloghttp://kettiskingdom.blogspot.it/
    grazie a presto :-)

    RispondiElimina