sabato 12 gennaio 2013

Timballo di melanzane monoporzione



Il timballo di melanzane è il classico esempio di come una ricetta dai gusti semplici, sia in grado di  raggiungere un risultato finale sublime. Questo piatto semplicissimo nei suoi ingredienti è la mia ricetta preferita in assoluto, essendo io di origine siciliana, adoro le melanzane, i pomodori di buona qualità e la ricotta salata. Questa ricetta riassume tutti questi ingredienti e, per il suo gusto e, la sua presentazione è sempre un successo.E' una ricetta anche abbastanza veloce nella preparazione

Difficoltà: Bassa


Tempi di preparazione 30 minuti


Ingredienti per 6 timballi:
  • due melanzane grandi
  • 200 grammi di salsa di pomodoro
  • 6 pugni di riso
  • 100 grammi di ricotta salata da grattare
  • olio extravergine di oliva
  • aglio
  • sale e pepe

La scelta degli ingredienti è basilare essendo questi pochi devono essere di qualità eccellente. Le melanzane, scelgo la qualità allungata, una la taglio per il verso della lunghezza,  la lascio per almeno 2 ore col sale grosso sopra, poi la lavo, la strizzo e friggo in abbondante olio extravergine di oliva, l'altra la taglio a cubetti e la friggo tenendola da parte. Lascio asciugare su carta assorbente.

Mi preparo la salsa di pomodoro se posso fresco qualità Piccadilly, con aglio, basilico e sale. Quando la salsa è pronta aggiungo la melanzana tagliata a cubetti, uso questo sugo per condire il riso che nel frattempo mi sono preparata. Fodero piccoli stampi di carta alluminio con le fette di melanzane, all’interno metto il riso condito,spolvero il tutto con la ricotta salata, impacchetto con le melanzane e capovolgo lo stampo. Il risultato è quello che vedete. Sublime il gusto elegante la presentazione.



5 commenti:

  1. Ma che bellissimo piatto! È vero, con ingredienti semplici e soprattutto di qualità si possono creare piatti stupendi da vedere e deliziosi da mangiare!

    RispondiElimina
  2. Non hai messo i bucatini tra gli ingredienti!
    Adoro questa ricetta, la preparo anch'io qualche volta. Grazie per aver partecipato al mio contest.

    RispondiElimina
  3. :) l'ho fatto anch'io..un po' diverso ovviamente però...un successone!!! le monoporzioni mi piacciono tantissimo :) eh queste origini siciliane...si fanno sentire soprattutto in cucina e menomale!! vedi che cose meravigliose suggeriscono :) baci

    RispondiElimina