mercoledì 21 novembre 2012

Spaghetti integrali con baccalà e pomodorini Piccadilly


Questi spaghetti integrali con baccalà e pomodorini, sono deliziosi, delicatissimi ma gustosi allo stesso tempo. Volevo fare un primo piatto leggero, avevo acquistato un pezzetto di baccalà sotto sale e così ieri l'ho lavato e messo in un contenitore a mollo nell'acqua. Ho sostituito l'acqua per 4 volte e a mezzogiorno mi sono preparata questa ricetta buonissima.
Un soffritto di prezzemolo fresco, con un raffinato olio di oliva extravergine Ficacci, una testa d'aglio intera, che ho poi tolto a fine cottura,e ho sfumato il tutto con un ottimo Prosecco Cuvèe Oro,  ho aggiunto una acciuga, e dopo due minuti tre  pomodorini freschi Piccadilly di media grandezza tagliati a cubetti. Ho lasciato cuocere per pochissimi minuti per poi aggiungere circa trecento grammi di baccalà, dissalato e tagliato a pezzettini. Ho aggiunto ancora Prosecco Cuvèe Oro, poi messo il coperchio e ho lasciato cuocere a fuoco lentissimo per dieci minuti. Ho aggiunto pochissimo sale considerando che l'acciuga e il baccalà tendono a rendere la pietanza un po' salata.  Nel frattempo avevo l'acqua bollente e salata per la pasta, ho lasciato cuocere 370 grammi di pasta integrale e 3 minuti prima della fine cottura della pasta, l'ho scolata e aggiunta in padella dove era cotto il mio sughetto di baccalà. Ho fatto sì che tutto si amalgamasse e servito bollente...Sublime, semplice ma fantastico. Ve lo consiglio!

5 commenti:

  1. io passo sugli spaghetti integrali che non mi fanno impazzire ma sul condimento te ne rubo dieci vasetti ...me lo invasi tu e poi passo? ahahah

    RispondiElimina
  2. Mhhhh mi piacciono un sacco!!! Semplicissimi ma divini!! Ciauz

    RispondiElimina
  3. Ciao Francesca! ma lo sai che anche io oggi volevo fare la pasta con il baccala!ne ho giusto un pezzetto in frizer che basta per un sughetto,ma ti giuro che proprio non sapevo come farlo,ti copio la ricetta e lo faccio per domani! baci Nadia

    RispondiElimina
  4. Nadia!! mi fa molto piacere prova.. buonissima

    RispondiElimina