martedì 8 gennaio 2013

Torta salata con melanzane e mozzarella di bufala



La torta salata con melanzane e mozzarella di bufala è quella ricetta tanto semplice quanto buona! Questa è una ricetta velocissima nella realizzazione, io la uso come secondo piatto o anche come antipasto se ho voglia e tempo di fare le porzioni piccole piccole perchè grandi non sono porzioni eleganti.
Manco a dirlo che la pasta me la preparo da sola è veloce farla ed è molto economica, in commercio credo si trovi ma secondo me non ha senso. Questa è una ricetta da mezz'ora!!! quando qualcuno ti chiama e ti dice arriviamo a cena io mi faccio questa torta salata :)


Ingredienti per la pasta:

  • 200 grammi di farina 0
  • sale
  • 3 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
  • acqua q.b.


Metto questi quattro ingredienti in una terrina, l'acqua poca poca, ad aggiungere si fa sempre in tempo, li lavoro bene bene e ottengo una pallina di pasta che metto in frigo, coperta con la pellicola, la lascio riposare dieci minuti.

Ingredienti per il ripieno

  • 4 cucchiai di pomodoro al basilico
  • un mozzarella di bufala
  • una melanzana
  • basilico


Prendo una melanzana la taglio per lungo e la arrostisco, in padella senza niente solo un po' di sale. Faccio cuocere un po' di  pomodoro con del basilico, olio extravergine di oliva e sale, per poco tempo qualche minuto.
Mi stendo la pasta e metto alla fase il pomodoro col basilico, poi la melanzana arrostita e dopo la mozzarella in modo che rimanga ben avvolta con la melanzana. Arrotolo la pasta così:


Metto in forno caldo a 200° per circa venti minuti ed è pronta. Solo quando si sarà raffreddata la taglio altrimenti perdo la mozzarella invece la mozzarella deve essere sciolta sì ma non fusa!
Buon appetito!

9 commenti:

  1. mamma ma ti è venuta uno spettacolo questa torta salata!!! la devo provare!!! un mega bacione cara

    RispondiElimina
  2. Io adoro questo tipo di torte!! poi con la bufala è magnifica

    RispondiElimina
  3. Ottima davvero!! Per risolvere una cena!!!

    RispondiElimina
  4. appetitosissima!ottima con le melanzane che amo!

    RispondiElimina
  5. Bellissima Francesca!!Ti auguro un grande in bocca al lupo per il contest!!
    un abbraccio
    Monica

    RispondiElimina
  6. Slurpissima questa torta salata!!!!!!!!!!! Bravissima Francy!!!! Mi piace assai

    RispondiElimina
  7. se mi dai una cosa del genere mi rendi l'uomo più felice del mondo. la cucina raffinata è bellissima certo, ma una cosa sostanziosa e buonissima come questa è anche meglio ;) brava! buon fine settimana :)

    RispondiElimina
  8. Buonissima Francesca...mi piace tantissimo la mozzarella di bufala !

    RispondiElimina