sabato 16 febbraio 2013

Sformato di patate


Questo sformato lo facciamo tutti, è un piatto semplicissimo, ricco e gustoso che si può fare con molte varianti, la carne, le verdure, i salumi..Io ho deciso di usare uno stracchino formidabile,  e vi garantisco che il risultato finale è stato ottimo.Queste sono le quantità per una teglia da 28 cm, quindi diciamo 5 persone

Ingredienti:


  • 700 grammi di patate
  • 100 grammi di prosciutto cotto
  • 250 grammi di stracchino Nonno Nanni
  • 3 cucchiai di Parmigiano Reggiano
  • 3 uova intere
  • un po' di pangrattato
  • 50 grammi di burro
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe nero


Difficoltà: bassa


Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti


Per preparare lo sformato di patate, lessiamo le patate in acqua salata, con la buccia, una volta cotte le sbucciamo e le passiamo col passapatate, saliamo, mettiamo il pepe nero e aggiungiamo le uova intere, mescoliamo e aggiungiamo anche il parmigiano. Otterremo un purè. Prendiamo una teglia e la imburriamo, mettiamo sul fondo un leggero strato di pangrattato. La purea ottenuta la stendiamo nella teglia e metteremo il prosciutto cotto e sopra lo stracchino. Andremo a chiudere il tutto con un altro strato di purea. pangrattato sopra e olio extra vergine di oliva. In forno per 30 minuti a 180°. Una volta dorato è pronto. Lo possiamo usare come secondo o come antipasto. Buon appetito!



9 commenti:

  1. Se stessi a vedere a casa mia le patate dovrebbero planare sulla tavola anche a colazione. Figurati un piatto del genere!!!
    Con lo stracchino non ho mai provato, memorizzo.

    RispondiElimina
  2. Buonissimo, il piatto preferito dei miei bimbi dopo la pizza!
    Ciao a presto

    RispondiElimina
  3. E' vero è un classico che facciamo tutti.. però con lo stracchino non l'ho mai provato... bbbbbono!!!

    RispondiElimina
  4. Anche io non l'ho mai provato con lo stracchino, ma penso che lo proverò presto così! Poi con quello stracchino....boooooooooono!

    RispondiElimina
  5. ma che buono Francè!! adoro il gateau e così non lo avevo mai provato...grazie a te ho scoperto un'altra versione ^__*

    RispondiElimina
  6. io non ho mai provato lo stracchino nello sformato di patate...grazie per l'idea....baci.

    RispondiElimina
  7. ehm...io non l'ho mai fatto lo sformato di patate, ma il tuo mi sembra troppo buono per non provarlo stasera!! Un bacione!

    RispondiElimina
  8. uh buono... mi hai fatto venire voglia di provarlo.. In versione veg però.. ;-)
    Un bacione, Gloria.

    RispondiElimina
  9. una bellissima idea per renderlo un po' più light, sarebbe un primo piatto perfetto viste le patate! sono sicura che è davvero buono :)
    Per lo stracchino... ah! io lo adoro e hai scelto il meglio! ;)

    RispondiElimina