domenica 14 luglio 2013
La pasta frolla ricetta base
La pasta frolla è la base per molte ricette di dolci tradizionali. Semplice, rapida e facile, è molto versatile, infatti può essere usata nella preparazione di crostate, biscotti e come base per dolci da forno a nostro piacere.
Semplicemente uso 2 piccole accortezze, il burro a temperatura ambiente e le uova fredde di frigo. Metto a fontana la farina, le uova, il burro, la scorza grattata di mezzo limone e un pizzico di sale e lavoro l’impasto fino ad ottenere un composto omogeneo. Cerco di essere veloce e di lavorare il tutto con la punta delle dita, in quanto è risaputo che far “scaldare” la pasta col calore delle mani non è positivo. Avvolgo il tutto nella pellicola e lascio riposare in frigorifero per 2 ore, poi a seconda dell’uso che devo farne la stendo e la faccio cuocere per es per la crostata 30 minuti a 190°, per i biscotti 15 minuti a 180°, ma tutto dipende dal vostro forno che conoscete solo voi..
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Grazie per le tue precisissime istruzioni. Ottima l'idea di aromatizzare la pasta frolla. Ne prendo nota. Grazie!
RispondiEliminaBuon pomeriggio
Maria Grazia
Grazie :)
RispondiEliminaMolto utile il tuo consiglio, io ad esempio la faccio senza farla riposare ma il risultato è sicuramente di un livello inferiore. Grazie, appunto nel blocco.
RispondiEliminaBuona serata.
brava Fra! è una rubrica utilissima
RispondiEliminaGrazie Orrù!!! Cristina se la lasci riposare viene più morbida, altrimenti ti rimane più croccante, io la preferisco morbida :)
RispondiEliminaUtilissimo avere una rubrica sulle basi
RispondiEliminaCiao Francesca