giovedì 9 febbraio 2012

Torta di compleanno Sonic



Torta di compleanno Sonic!!!

Per il mio compleanno vorrei la torta di Sonic.. questa è stata l’affermazione di mio figlio Tommaso. Per lui è stato semplice esprimere un desiderio, per me è stato bellissimo provare questa tecnica nuova! Il risultato finale è davvero esaltante e lui che ovviomente l’ha vista in anticipo è rimasto davvero entusiasta. Ho fatto un bel pan di spagna, l’ho bagnato come sempre con acqua zucchero e limone, l’ho farcito con crema pasticcera e panna. Poi ho fatto la base con pasta di zucchero bianca, mi sono munita di pennello e colori alimentari e a mano libera ho fatto il disegno. Allora partiamo con pan di spagna

Ingredienti:

12 uova
300 gr. di zucchero
300 gr. di farina
un pizzico di sale


 Metto le uova intere in un contenitore e con lo sbattitore a frusta le monto con lo zucchero finché diventano una massa gonfia, ben spumosa e di colore giallo chiaro. Sollevo le fruste e lascio cadere un po’ di composto sull’impasto montato: è montato a sufficienza se il filo di pasta “scrive”. Aggiungo la farina, versandola a pioggia da un setaccio, e mescolo delicatamente con un cucchiaio di legno, in modo che si incorpori al composto senza smontarlo.Verso l’impasto al centro dello stampo bene imburrato, lo livello bene dando un paio di colpi sul tavolo con la teglia piena. A questo punto il gioco è fatto, in forno già caldo, a 150° per circa 40 minuti.

Nel frattempo mi sono fatta la crema pasticcera

Ingredienti:

400 ml di panna fresca
600 ml di latte fresco
1 baccello di vaniglia
4 uova intere
80 gr. di farina
300 gr. di zucchero
un pizzico di sale


 Procedimento:
Metto in un pentolino il latte, la panna e il baccello di vaniglia aperto e porto quasi a bollore.
Nel frattempo in un altro pentolino sbatto bene le uova con lo zucchero e il pizzico di sale. Aggiungo la farina setacciata e mescolo ancora un po’, poi aggiungo il latte tutto di un colpo versandolo da un passino a maglie fitte.
Metto a fuoco bassissimo mescolando sempre con una frusta a mano. In 3′ circa la crema è pronta.


A questo punto ho tagliato il pds, bagnato con acqua zucchero e limone, e farcito. L’ultimo strato l’ho farcito per poter adagiare uno strato di pdz e poi munita di pennello e colori alimentari mi sono divertita, avevo disegnato su carta Sonic e poi guardando il disegno sono andata a mano libera… e la torta è fatta!!

Nessun commento:

Posta un commento