domenica 22 settembre 2013

Le camille tortine alle carote e mandorle


Le camille tortine alle carote e mandorle

Le camille sono delle tortine, leggere e morbidissime a base di carote con il succo di arancia e le mandorle tritate.
Le camille sono perfette per la merenda a scuola e per le feste dei bambini, graditissime perchè sono dolci e leggere.
Si realizzano in pochissimo tempo ed è facilissima la preparazione

Ingredienti per 20 camille:

250 grammi di carote
3 uova intere
100 grammi di mandorle
un bicchiere di succo di arancia
mezzo bicchiere di olio di semi
200 grammi di zucchero a velo Eridania
200 grammi di farina
la buccia di un'arancia
una bustina di lievito per dolci

Lavare ed asciugare le carote. Grattugiare le carote in modo sottilissimo io prima le ho grattugiate, poi le ho messe in una terrina e ho aggiunto, le uova intere, un bicchiere di succo arancia a questo punto con tritatutto ad immersione le ho tritate completamente, ho aggiunto l'olio di semi, la farina e per ultimi prima lo zucchero a velo e poi le mandorle che ho precedentemente tritato finissime.
Una volta amalgamato il tutto ho aggiunto il lievito ed ho ottenuto questo composto dalla grana fine


Aiutandomi con un mestolo perchè l'impasto è molto morbido ho riempito i pirottini Vica di carta, comodissimi, senza bisogno di essere imburrati.




scaldato il forno a 180° e cotto le camille per 20 minute. Sfornate ho messo sopra, non appena si sono raffreddate un po' di zucchero a velo





6 commenti:

  1. Ne prendo una e la conservo per la colazione di domani :)
    Deliziose.

    RispondiElimina
  2. Poco tempo fa ho postato la ricetta della camilla cake :) Queste tortine sono diverse ed è molto bella l'idea di riprodurle proprio come l'originale, proverò anche questa versione!

    RispondiElimina
  3. francesca troppo buone mi hai fatto venir voglia di rifarle

    RispondiElimina
  4. Devo farle... queste mi mancano... ciao Francesca, hai avuto un'idea bellissima con questa rubrica

    RispondiElimina