giovedì 21 novembre 2013

Ciambella al cioccolato e noci


Ciambella al cioccolato e noci

La Ciambella al cioccolato e noci è una delle torte più semplici in assoluto, la riuscita è garantita. Ottima a colazione, o per merenda, accompagnata con una bevanda calda è la preferita sempre.
Oggi nevica e io ho deciso di prepararla ai miei bambini, sarà la loro merenda pomeridiana e domani la consumeranno nella pausa scolastica.
Conservata e se avanza, dura morbidissima almeno 3 giorni!

Ingredienti:

300 grammi di farina 00
50 grammi di cacao amaro
50 grammi di noci
150 grammi di zucchero Eridania
mezza bustina di lievito per dolci
2 uova intere
mezzo bicchiere di olio di semi
mezzo bicchiere di latte intero
150 grammi di cioccolata fondente

Con una forchetta lavorare in una terrina la farina, il cacao, l'olio di semi, le uova, il lievito per dolci ed il latte. Ottenete un impasto morbido, cercate di eliminare tutti i grumi ed amalgamate bene.
Tritate le noci, non a polvere, un po' più grossolanamente e aggiungetele all'impasto. Mescolate bene e mettete in uno stampo di silicone, io ho usato la ciambella Happiflex perfettamente antiaderente. Non devo neanche ungerla, metto l'impasto e una volta cotta la ciambella ribaltandola è perfetta.

La ciambella viene cotta in forno preriscaldato a 200° per 25 minuti circa.
Nel frattempo a bagno maria sciogliere la cioccolata fondente e una volta cotta la ciambella, mettere la cioccolata a colata sulla torta.. Lasciare raffreddare




3 commenti:

  1. Sto sbavando al solo pensiero di poterla addentare...domani mi fionde anch'io nella pausa scolastica :-P
    Bravissima Franci e buona serata!
    la zia Consu

    RispondiElimina
  2. semplicemente golosissima, mamma mia impossibile resistere, tu mi tenti, complimenti e felice sabato

    RispondiElimina