sabato 28 gennaio 2012

La torta Hannah Montana



La torta Hannah Montana

E finalmente riesco a postare la torta per la mia Federica...
Una realizzazione molto semplice, due basi di pan di spagna, crema pasticcera alla cioccolata, panna.. tanta panna e pasta di zucchero. Ho fatto 3 basi da 40 cm, una l'ho tagliata e ne ho ricavato degli spicchi che ho messo ai lati, e due le ho usate da basi. 

Ingredienti  per il pan di spagna per una tortiera da 30 cm:

8 uova

150 g di farina

150 g di fecola di patate

360 g di zucchero

 Metto le uova intere in un contenitore e con lo sbattitore a frusta le monto finché diventano una massa gonfia, ben spumosa e di colore giallo chiaro. Sollevo le fruste e lascio cadere un po’ di composto sull’impasto montato: è montato a sufficienza se il filo di pasta “scrive”. Aggiungo la farina, versandola a pioggia da un setaccio, e mescolo delicatamente con un cucchiaio di legno, in modo che si incorpori al composto senza smontarlo.Verso l’impasto al centro dello stampo bene imburrato, lo livello bene dando un paio di colpi sul tavolo con la teglia piena. A questo punto il gioco è fatto, in forno già caldo, a 150° per circa 40 minuti.
Non appena sarà freddo lo taglio in tre parti e faccio una bagna fatta di acqua limone e zucchero.. a mio gusto metto le quantità. Poi faccio la 

Crema pasticcera al cioccolato
50 g di cacao

25 g di farina

1/2 di latte fresco

una noce di burro

 Procedimento: unire la farina con lo zucchero e il cacao, incorporate un po’ per volta  il latte. Versate il contenuto in un pentolino e cuocete la crema senza mai smettere di mescolare con un cucchiaio di legno. La crema sarà pronta quando si addenserà sul cucchiaio.

Una volta fatta la crema farcisco il tutto e poi metto sopra la torta tanta panna. Mi preparo la mia pallina di pasta di zucchero colorata e gioco di fantasia


Nessun commento:

Posta un commento