sabato 14 gennaio 2012

Uva al formaggio e pistacchio

Uva al formaggio e pistacchio


Questo piatto è veramente semplice nella sua realizzazione, ma vi garantisco che la riuscita è sfiziosa e di successo. Ci vuole poco tempo per preparare il tutto in un’oretta riuscite a fare 70 acini più o meno. Io lo consiglio come antipasto..


Ingredienti


70 acini circa
una confezione di formaggio spalmabile
100 g di Gorgonzola
mezzo bicchiere di latte
400 g di pistacchi


Partiamo col dire che uso uva bianca, chicchi possibilmente grossi, li lavo e li asciugo.. poi metto in una terrina i formaggi e il latte, il composto deve venire morbido ma non molle, deve attaccarsi all’acino. Precedentemente ho tolto dal guscio il pistacchio e l’ho tritato abbastanza finemente ma non troppo. Uso una pinza per prendere gli acini perchè semplifica l'operazione, e li immergo nel formaggio.

Una volta ricoperto di formaggio, prendo l'acino e lo metto nel pistacchio che ovviamente si attacca. A questo punto con le mani cerco di riportare la forma originaria dell'acino e poi uso un pirottino per la presentazione.

Credo sia uno dei contrasti più buoni!!

4 commenti:

  1. Ho modificato il link della ricetta..grazie ancora di aver partecipato al mio contest!! E quando vuoi mandami la seconda se ce l'hai.. ;) un abbraccio!!

    RispondiElimina
  2. Questa vorrei farla al più presto...

    RispondiElimina