venerdì 10 febbraio 2012

Bigne' al cioccolato


Bigne' al cioccolato !! la mia passione...Io adoro i bigne' al cioccolato che sia questo fondente o al latte secondo me sono sempre buoni e per le feste di compleanno dei miei figli non possono mancare..

Ingredienti per 15 bigne':

65 gr di farina 00,
50 gr di burro
mezzo cucchiaio raso di zucchero semolato
2 uova
125 dl di acqua
sale q.b.

Metto in una casseruola l’acqua, il burro e un pizzico di sale. Una volta raggiunta l’ebollizione, levo dalla fiamma. Aggiungo tutta la farina e sbatto con una frusta il composto. Faccio nuovamente cuocere per qualche minuto: la massa dovrebbe staccarsi dai bordi e formare una palla. Una volta intiepidito metto le uova.
Scaldo il forno a 180°C. Ungo leggermente una teglia,  dispongo il composto sulla teglia, avendo la cura di separarlo in piccoli mucchietti di una cucchiaiata ognuno. Deve cuocere per mezz’ora.


A questo punto facciamo il ripieno:

50 gr di cacao amaro
70 gr di farina
 1/2 di latte fresco
 una noce di burro
 2 cucchiai di zucchero

Procedimento: sbattete le uova con lo zucchero e il cacao o cioccolata bianca, incorporate un po’ per volta la farina e il latte. Versate il contenuto in un pentolino e cuocete la crema senza mai smettere di mescolare con un cucchiaio di legno. La crema sarà pronta quando si addenserà sul cucchiaio.

Riempirli è semplicissimo metto in una tasca da pasticcere la crema, faccio un buco col beccuccio stesso ed ecco che il gioco è fatto. Per la cioccolata sopra al bignè, scaldo a bagno maria la cioccolata fondente ed immergo il bigne' una volte che sarà freddo ho tutto pronto!


8 commenti:

  1. Se questi sono leggeri allora sono a dieta!! :-P

    Boniiiiiiiii

    RispondiElimina
  2. Stefanooooooooooo ahahahaha bravo!!!! hai visto il regalino per te?????

    RispondiElimina
  3. Buone le bignèèèèèèèèèèèèè...poi al cioccolato:-) non ne parliamo!!

    RispondiElimina
  4. Belli aperti come devono essere i bignè...brava!

    RispondiElimina
  5. Certo... ti ho anche ringraziato, si vede che non l'hai visto :-P

    RispondiElimina