venerdì 10 febbraio 2012

Torta pan di spagna crema e fiori di pasta di zucchero



Torta pan di spagna crema e fiori di pasta di zucchero

Le torte accompagnano da sempre i grandi eventi della nostra vita e quest’anno a mia sorella, Lavinia, ho voluto regalare un po’ di dolcezza e di colore….Forse lei non l’avrebbe mai scelta con questi colori ma siccome per me resta sempre la mia piccola sorellina ho scelto colori delicati…

La base di questa Torta pan di spagna crema e fiori di pasta di zucchero è un pan di spagna alto e all’interno dopo averlo bagnato con acqua limone e zucchero ho farcito il tutto con crema pasticcera a base di uovo e panna insieme. In ultimo uno strato abbondante di panna. Poi ho preso il mio panetto di pasta di zucchero e ho lasciato giocare la fantasia e l’emozione di ciò che facevo…

Ingredienti

Pan di spagna:
6 uova
180 gr farina
180 gr zucchero
un pizzico di sale


per la crema

Ingredienti


Farina (o maizena ) 50 gr
Latte 500 ml
Uova 6 tuorli
Vaniglia 1 baccello
Zucchero 150 gr


 Unite lo zucchero ai tuorli fino al formarsi di un composto omogeneo e morbido. Aggiungete la farina setacciandola con l’apposito strumento e mescolando in continuazione con un mestolo di legno per evitare grumi (nel caso si formino, tenete a portata di mano una forchetta o meglio una frusta e mescolate forte). Quando la miscela risulterà liscia e morbida, versate lentamente il latte freddo, mescolando sempre. Poi unitevi la scorzetta di limone (o più di una se preferite una crema più fresca e aromatica) e la vanillina. Portate il tutto ad ebollizione, su fuoco basso e mescolando sempre.Al raggiungimento del bollore, abbassate la fiamma e lasciate cuocere fin quando non si stacca dal cucchiaio…A questo punto ho fatto la pasta di zucchero l'ho colorata con i coloranti alimentari e mi sono divertita a fare tanti fiori ...

Nessun commento:

Posta un commento