venerdì 10 febbraio 2012

Panini al latte soffici dentro croccanti fuori con lievito madre



Panini al latte soffici dentro croccanti fuori..Questa ricetta mi sono detta la voglio provare... sono ottimi devo dire che prova che ti riprova modificai tempi e le dosi e alla fine ho ottenuto un risultato buonissimo.

Ingredienti:

  • 500 g farina Manitoba

  • 100 g farina 00

  • 140 grammi di lievito madre

  • 1 uovo intero

  • 290 g latte

  • 50 g olio di semi

  • 15 g sale



La realizzazione dei Panini al latte soffici dentro croccanti fuori  è semplice..ho messo in una ciotola di plastica il latte con il lievito madre. Ho aggiunto la farina, l'olio, il sale e l'uovo. Ho impastato il tutto e ho fatto lievitare per un'ora. Passata l'ora ho fatto delle palline, le ho spennellate di latte e ho messo sopra un po' di polenta. Le ho lasciate a riposare per 30 minuti e poi le ho messe nel forno pre-riscaldato a 180° per 20 minuti. Sono ottimi morbidissimi dentro e bei croccanti fuori.




5 commenti:

  1. Francèèè ma sono troppo carini e vedrai che più li farai, più ti piaceranno e inizierai a copiare le forme dei fornai....confesso di non comprare mai il pane, mi diverto e so cosa mangio! La polenta è un bel esperimento invece dei semi...io li ho perchè la suocera me li ha portati dalla sicilia, un saccone enorme, qui purtroppo non li trovo e quando li trovo costano un botto e sono nel vasettino delle spezie, quindi pochissimi, io ne consumo in quantità industrialeeee! mi piace da matti il sesamo, mi ricorda il pane della nonna e cmq il pane della mia terra che è sempre pieno di semi...Sai ora che ci penso in crociera lo facevano anche con sopra semi di zucca, papavero, ma se non mi sbaglio nella ricetta l'ho indicato!
    Dimenticavo:-)) Grazie per la citazione nel posto! Kiss

    RispondiElimina
  2. Questi panini sono stupendi!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Sono buonissimi, consiglio a tutti di provare

    RispondiElimina
  4. Grazie a te per la ricetta!! cmq ne ho fatti un chilo e sono spariti!!! sicuramente li rifarò, sono ottimi!! A me la polenta sul pane mi piace molto e i semi non li avevo così ho pensato di mettere la polenta. Per quanto riguarda la forma devo imparare..:)

    RispondiElimina