domenica 19 febbraio 2012

Torta con crema di burro


Torta con crema di burro... Una volta l'anno mi concedo questa torta moooooooolto burrosa... buonissima. Mi faccio la base di pan di spagna molto leggero, la mia base con le dosi a bicchiere e poi la crema di burro e i coloranti alimentari.

Base per la torta

  •  3 bicchieri di farina 00

  • mezzo bicchiere di olio di semi

  • 2 uova

  • 2 bicchieri di zucchero

  • una bustina di lievito per dolci

  • un bicchiere di latte intero

  • sale

Mischio tutti questi ingredienti e li lavoro con la frusta elettrica per qualche minuto. Metto il tutto in uno stampo di silicone, forno a 180° per 40 minuti. Fatta la base la lascio raffreddare e la taglio, metto una bagna di acqua, limone e zucchero. Nel frattempo che la torta cuoceva mi sono fatta la

Crema al burro bianca
Ingredienti:
160 g di zucchero
2 albumi
160 g di burro
Colorante alimentare in gel

Procedimento:
Sciolgo in un pentolino 60 grammi di zucchero con un cucchiaio d'acqua faccio bollire e spengo. Mi monto a neve gli albumi, unisco il restante zucchero e continuo a montare, a neve fermissima. Verso la meringa nello sciroppo bollente a filo sottile, continuando a mescolare con le fruste fino a quando il composto sarà freddo. Adesso a poco a poco il burro metto il ammorbidito. A questo punto bagno il pan di spagna con acqua, limone e zucchero, farcisco la torta e poi oltre alla crema di burro mi diverto con la panna!!

2 commenti: