Torta di Carnevale con coriandoli e maschera...
Siamo a Carnevale, quale occasione migliore per fare una torta colorata!! Fatta!!! La realizzazione base è molto molto semplice, pan di spagna e crema al cioccolato. Il tutto guarnito con la pasta di zucchero e a mano libera mi sono inventata delle cose, una maschera, dei coriandoli delle stelle filanti...
Ingredienti
Pan di spagna:
- 3 bicchieri di farina 00 per dolci
- mezzo bicchiere di olio di semi
- 2 uova
- 2 bicchieri di zucchero
- una bustina di lievito per dolci
- un bicchiere li latte intero
- sale
Crema al cioccolato
50 gr di cacao amaro
70 gr di farina
1/2 di latte fresco
una noce di burro
2 cucchiai di zucchero
Procedimento: sbattete le uova con lo zucchero e il cacao , incorporate un po’ per volta la farina e il latte. Versate il contenuto in un pentolino e cuocete la crema senza mai smettere di mescolare con un cucchiaio di legno. La crema sarà pronta quando si addenserà sul cucchiaio.
La pasta di zucchero:
La pasta di zucchero è una base che viene usata per decorare le torte, in questo mio blog potrete vedere diverse torte decorate con questa pasta. Non è semplicissima da usare ma si possono fare cose molto carine. Ma ricordate sempre di usarla con due o tre accorgimenti importanti.. la base ideale è un buon pan di spagna alto anche perchè altrimenti non riuscite a decorare i bordi, il cappello del pan di spagna dove andrete ad appoggiare la pasta di zucchero deve sempre essere coperta da crema a vostro piacere o panna ma mai asciutta, altrimenti si ‘spacca’… Io vi do questa ricetta è molto semplice e sia che abbiate il migliore dei robot, o se la fate semplicemente a mano sicuramente vi verrà bene.Io la faccio senza robot elettrico ma a mano.
Ingredienti:
g 50 di miele
g 450 di zucchero a velo ben setacciato
30 ml di acqua
g 5 di colla di pesce
Mettete la colla di pesce a bagno con un po' d'acqua. Una volta che si sarà ammorbidita mettete in un pentolino la colla di pesce morbida, con i 30 ml di acqua, il glucosio e l’estratto di vaniglia.
Il fuoco deve essere bassissimo altrimenti la rovina è assicurata, lo dovete portare ad essere liquida come l’acqua. Attenzione. Se il prodotto bolle dovete buttare via tutto.
Versare il liquido dentro il robot o nel mio caso la ciotola di plastica, dove già ci sarà lo zucchero a velo ben setacciato.
Lavorate, aggiungendo nel caso un po’ di acqua, un cucchiaino per volta, in modo da ottenere una pasta più morbida di quella per la pasta fresca. A questo punto avete la vostra base bianca. Io per colorarla uso il gel attenzione alle dosi basta bagnare lo stuzzicadenti per avere una buona colorazione ma quella è una cosa che imparerete con la pratica.
Francy ma è bellissima!!! Grazie della ricetta golosissima un bacione ciao buona domenica!!!!
RispondiEliminaSono contenta che ti piaccia!! l'ho fatta per voi!!
RispondiEliminaFrancescaaaaaa che brava!!troppo carina!!!grazie mille tesoro!abbiamo fatto felici i tuoi bimbi allora?un pò è anche merito nostro no?ahahhahahh ciaooo e complimenti!
RispondiEliminaE' tutto merito vostro!! l'ho fatta per il vostro contest, poi ora che è fatta ci sacrifichiamo!!
RispondiElimina