mercoledì 28 marzo 2012

Spezzatino di soia e piselli ricetta vegetariana



Spezzatino di soia e piselli ricetta vegetariana...

Non starò a dirvi quanto possa essere importante inserire la soia nella nostra alimentazione. Certo è, che chi è vegetariano conosce perfettamente questa meraviglia della natura e chi non lo è guarda questo alimento storcendo un po' il naso. Mi sono sentita dire tante volte:- ma la carne ha un gusto diverso!!!! Ma è ovvio la carne è carne la soia è soia !!...Comunque vi racconto io come la tratto e come ho preparato questo spezzatino e così magari vi viene voglia di provare!

Partiamo col dire che la soia si compra in genere nei negozi bio o nelle erboristerie, difficile riuscire a trovare lo spezzatino di soia nei supermercati. Parliamo di un prodotto confezionato e disidratato, lo troviamo in dei sacchetti trasparenti. Ha una resa fantastica ed un prezzo bassissimo, 175 grammi io li pago 2 euro e 20 centesimi! Tenete conto che appunto per una buona porzione bastano 20 grammi.. tirate le giuste conclusioni!

20 grammi disidratati sono così


questa è la soia tolta dal sacchettino, a questo punto la dobbiamo reidratare, mettendola in acqua bollente poco salata mi raccomando perchè la soia è già saporita. Lasciatela cuocere per 5 minuti, vedrete che viene a galla, la scoliamo e otteniamo questo:



A questo punto la trattiamo come vogliamo, in questo caso io ho fatto lo spezzatino.

Ingredienti:

  • 20 grammi di soia

  • mezza cipolla fresca

  • 3 cucchiai di pomodoro

  • 150 grammi di piselli

  • olio extravergine di oliva

  • sale

  • pepe

Dunque la preparazione è quella di un normale spezzatino, un soffritto di cipolla, poi metto la soia e la lascio insaporire, poi aggiungo il pomodoro e i piselli in scatola. Il mio piatto in un quarto d'ora è pronto, è dietetico ed è buonissimo e sanissimo!!


4 commenti:

  1. sai una cosa? mai assagiata la soia dovro' rimediare!!!!

    RispondiElimina
  2. Assolutamente sì!!!prova e poi mi racconti! un abbraccio

    RispondiElimina
  3. e brava Francesca! la proverò questa ricetta ...ciao!

    RispondiElimina
  4. ohh questo mi piace! Brava Francesca!
    (sono Giovanna di Mangia senza Pancia :) )

    RispondiElimina