giovedì 5 aprile 2012

Fagottini fatti di pasta sfoglia mele e crema


Fagottini fatti di pasta sfoglia mele e crema sono una merenda buonissima, i bambini ne vanno matti. Le mele rilasciano il loro zucchero che ammorbidisce la pasta sfoglia e danno un gusto morbido, inoltre io ho aggiunto la crema pasticcera, a me l'abbinamento crema frutta piace molto.

Partiamo col dire che la pasta sfoglia me la preparo io e vi spiego come, è un metodo semplice non veloce ma semplicissimo

Ingredienti della pasta sfoglia

250 gr di burro
250gr di farina
100 gr di acqua
sale q.b.

Preparazione della pasta sfoglia: Metto la farina a fontana, poi lavoro, con le mani, il burro tagliato a pezzi, acqua e sale, una volta lavorato velocemente infatti il burro vi rimarrà a pezzi, nessun problema. Tiro l’impasto con un mattarello in una sfoglia rettangolare di 1/2 cm di altezza, formo questo rettangolo largo come il lato della sfoglia e lungo la metà, a questo punto lo spiano, prendo la parte bassa della pasta la piego su se stessa poi la faccio girare di 90° per 3 volte.Una volta fatto ciò metto in frigo un quarto d’ora. Passato questo tempo di nuovo stessa operazione. Spiano, tiro su la parte inferiore giro di 90° per tre volte e metto in frigo. Man mano la pasta diventerà sempre più dura è, tutto ok. Questa operazione viene ripetuta diverse volte: nella pasta sfoglia ordinaria è sufficiente ripetere l’operazione 3 volte

In questo frattempo mi preparo la crema pasticcera che poi mi servirà per completare la ricetta:

  • 600 ml di latte fresco
  • 1 baccello di vaniglia
  • 4 tuorli
  • 80 gr. di farina
  • 300 gr. di zucchero
  • 1 pizzico di sale

Procedimento:

Metto in un pentolino il latte e il baccello di vaniglia aperto e porto quasi a bollore.Nel frattempo in un altro pentolino sbatto bene i tuorli con lo zucchero e il pizzico di sale. Aggiungo la farina setacciata e mescolo ancora un po’, poi aggiungo il latte tutto di un colpo. Metto a fuoco bassissimo mescolando sempre con una frusta a mano. In 3 minuti circa la crema è pronta.E' una ricetta velocissima.

Fatta la sfoglia la stendo e la taglio delle strisce rettangolari dove spalmo la crema pasticcera . A questo punto avvolgo le strisce e metto un po' di zucchero sopra ogni fagottino, su una teglia con la carta forno , importante , perchè se lo zucchero caramella quando andrete a togliere il tutto la sfoglia si rompe tutta!!

Lascio nel forno a 180° per venti minuti circa, comunque lo dico sempre, ognuno conosce il proprio forno, quando sono pronte si vede sono belle brune. I Fagottini fatti di pasta sfoglia mele e crema sono buonissimi tiepidi.

6 commenti:

  1. Sono la prima che bello! Ma che bella merenda hai preparato, chissà i tuoi bambini com'erano contenti, bravissima come sempre:-)

    RispondiElimina
  2. Ottima ricetta ;) Colgo l'occasione per farti tanti auguri di buona Pasqua! un bacione

    RispondiElimina
  3. Grazie cara anche a te!!!! divertiti e mangia !!;)

    RispondiElimina
  4. ottima questa ricettina dolce Francesca!
    ricordati di inserire il logo della raccolta :)
    un bacione

    RispondiElimina