giovedì 19 aprile 2012

Savoiardi crema e fragole ricetta facile e veloce



Savoiardi crema e fragole ricetta facile e veloce...La primavera non vuole arrivare, eppure ci sono le fragole!!! se ci sono le fragole vuol dire che dovrebbero iniziare le belle giornate, invece nulla.. Allora un po' il brutto tempo, un po' il fatto che i miei figli apprezzano sempre una buona ricetta, un po' una confezione di savoiardi della quale non so che fare ho deciso di inventarmi questa ricetta, semplice veloce e buonissima...Nasce così questa ricetta facile e veloce fatta solo di savoiardi crema e fragole! Visto che ho fatto in tempo a fare 2 foto che è sparita!!! Un dolce semplice, fatto di biscotti savoiardi, crema pasticcera, e fragole...

Ingredienti:

12 biscotti savoiardi

250 grammi di fragole

per la crema pasticcera:

600 ml di latte fresco

1 baccello di vaniglia

4 tuorli

80 gr. di farina

150 grammi di zucchero

un pizzico di sale

Procedimento per la crema:

Metto in un pentolino il latte e il baccello di vaniglia aperto e porto quasi a bollore.Nel frattempo in un altro pentolino sbatto bene i tuorli con lo zucchero e il pizzico di sale. aggiungo la farina setacciata e mescolo ancora un po’, poi aggiungo il latte tutto di un colpo. Metto a fuoco bassissimo mescolando sempre con una frusta a mano. In 3 minuti circa la crema è pronta.

Aspettando che la crema diventasse fredda ho preso una ciotola di vetro. L'ho rivestita con la pellicola trasparente così:


e poi ho messo, uno strato di crema, uno di savoiardi uno di fragole, andando sempre avanti fino al termine del dolce che ho ribaltato su un piatto e guarnito con delle bellissime fragole! i tempi di realizzazione sono minimi in mezz'ora ho fatto tutto, in 2 minuti è sparito il dolce ;)






9 commenti:

  1. mmmm dolcetto se ti prendo ti spolvero!!! devo assolutamente farlo!!!

    RispondiElimina
  2. Che bella idea, mi piace molto questo dolce!!! Ricetta inserita, grazie mille cara!! :D

    RispondiElimina
  3. Quanto mi piaceee !!! un abbraccione

    RispondiElimina
  4. grazie!!!bastava un solo banner hihiihihih..ma va bene!grazie mille aggiunta!

    RispondiElimina
  5. Ciao avrei una domanda circa lo zucchero.....lascia un retrogusto di liquirizia?? Ho assaggiato la stevia mi pare fossero delle compressine non ricordo la marca ma non mi è piaciuta per il retrogusto. Grazie mille!!! Ciao Maria Rosa

    RispondiElimina
  6. Questo è leggero ma sì lascia questo retrogusto. Ciaooo

    RispondiElimina