mercoledì 23 maggio 2012

Baci con la pasta sfoglia e la Nutella




Baci con la pasta sfoglia e la Nutella

Voglia di fare una  ricetta veloce, carina e buona, oggi ho tirato fuori la sfoglia dal frigo, io ho sempre la sfoglia pronta in frigo, me la preparo a tempo perso( parolone tempo perso per me!!) diciamo tra le 2000 cose che faccio, e la tengo lì e la tiro fuori all'occorrenza...quasi tutti i giorni ;)

La pasta sfoglia fatta in casa 
Ingredienti

250 gr di burro
250gr di farina
100 gr di acqua
sale q.b.

Preparazione della pasta sfoglia: Metto la farina a fontana, poi lavoro, con le mani, il burro tagliato a pezzi, acqua e sale, una volta lavorato velocemente infatti il burro vi rimarrà a pezzi, nessun problema. Tiro l’impasto con un mattarello in una sfoglia rettangolare di 1/2 cm di altezza, formo questo rettangolo largo come il lato della sfoglia e lungo la metà, a questo punto lo spiano, prendo la parte bassa della pasta la piego su se stessa poi la faccio girare di 90° per 3 volte.Una volta fatto ciò metto in frigo un quarto d’ora. Passato questo tempo di nuovo stessa operazione. Spiano, tiro su la parte inferiore giro di 90° per tre volte e metto in frigo. Man mano la pasta diventerà sempre più dura è, tutto ok. Questa operazione viene ripetuta diverse volte: nella pasta sfoglia ordinaria è sufficiente ripetere l’operazione 3 volte.

A questo punto ho preso la formina dei fiorellini e ne ho fatte tante. Forno a 180°, messe dentro per 5 minuti, una volta sfornate ho messo la Nutella come se fossero i tradizionali Baci di dama ho aggiunto un po' di zucchero a velo e la ricetta dolce è pronta in pochissimo tempo!

3 commenti:

  1. io non sono brava come te, ma questi li provo, però con la pasta sfoglia comprata ^-^

    RispondiElimina
  2. Ci vuole pochissimo a farli!! prova con la pasta comprara è buonissima, o mi diverto a farla e poi risparmio! ciao Bea e grazie per la visita!

    RispondiElimina
  3. Bellissimi Francesca. Quasi quasi li faccio stasera!!!

    RispondiElimina