martedì 22 maggio 2012

Biscotti di pasta frolla ripieni di marmellata



I biscotti di pasta frolla, ripieni di marmellata sono dei semplici biscotti di pasta frolla, col profumo di limoni. Credo sia la ricetta ideale per una buona colazione,una merenda, io li faccio sempre quando festeggiamo un compleanno piuttosto che un pomeriggio con gli amici dei miei figli!
La pasta frolla me la preparo io, fermo restando che se non si ha tempo la si può comprare ma io credo sia costosa, e allora...

Ingredienti per la pasta frolla per 20 biscotti circa
farina 300 grammi
zucchero 150 grammi
burro 150 grammi
un uovo intero più un tuorlo
la scorza di un limone

Io faccio caso a due piccole cose, il burro deve essere a temperatura ambiente e le uova fredde di frigo. Mi metto la farina a fontana, le uova, il burro, la scorza del limone, un pizzico di sale e lavoro il tutto molto velocemente con la punta delle dita in modo da non scaldare l'impasto che deve diventare una bella palla morbida. A questo punto metto la mia palla di pasta frolla in frigo per 2 ore circa, passate le 2 ore stendo la pasta, e metto la marmellata così:



Poi metto sopra un nuovo strato di frolla e con uno stampo di alluminio vuoto mi faccio la formina




A questo punto in forno, preriscaldato a 170° per 20 minuti circa, una volta sfornati, aspetto che diventino freddi e metto lo zucchero al velo... Pronti!

11 commenti: