mercoledì 2 maggio 2012

Bocconcino di pasta sfoglia e formaggio antipasto veloce





Il bocconcino di pasta sfoglia è perfetto come antipasto, semplice e veloce è ottima da servire calda!

Mi preparo la sfoglia in casa difficile che la compri mi piace fare la sfoglia, il risultato è ottimo e si spende meno che non guasta mai! la ricetta per la pasta sfoglia è quella veloce, vi spiego :

Ingredienti della pasta sfoglia

250 gr di burro
250gr di farina
100 gr di acqua
sale q.b.

Preparazione della pasta sfoglia: Metto la farina a fontana, poi lavoro, con le mani, il burro tagliato a pezzi, acqua e sale, una volta lavorato velocemente infatti il burro vi rimarrà a pezzi, nessun problema. Tiro l’impasto con un mattarello in una sfoglia rettangolare di 1/2 cm di altezza, formo questo rettangolo largo come il lato della sfoglia e lungo la metà, a questo punto lo spiano, prendo la parte bassa della pasta la piego su se stessa poi la faccio girare di 90° per 3 volte.Una volta fatto ciò metto in frigo un quarto d’ora. Passato questo tempo di nuovo stessa operazione. Spiano, tiro su la parte inferiore giro di 90° per tre volte e metto in frigo. Man mano la pasta diventerà sempre più dura è, tutto ok. Questa operazione viene ripetuta diverse volte: nella pasta sfoglia ordinaria è sufficiente ripetere l’operazione 3 volte

A questo punto con la rotella mi faccio dei quadratini 3 cm per 3 cm all'interno del quale metto il formaggio, quello che più mi piace e che fonde, Emmental, Fontina....chiudo gli angoli e inforno il tutto a 180° per 15 minuti.

Mi ripeto, la ricetta del bocconcino di pasta sfoglia col formaggio è da servire calda, semplicissima da fare!

4 commenti:

  1. Grazie!! e buona giornata a voi!!!!

    RispondiElimina
  2. La pasta sfoglia la compro sempre, ma tu mi incoraggi a prepararla !!! questi sfizi mi piacciono tantissimo bravaaa !!!

    RispondiElimina
  3. Che buono!!! è sicuramente uno di quei bocconcini che uno tira l'altro!! brava!! baciiii

    RispondiElimina