domenica 6 maggio 2012

Rose di mele con pasta sfoglia ricetta semplice



Le rose di mele fatte con la pasta sfoglia sono una ricetta molto semplice e buonissima, partiamo col dire che la pasta sfoglia me la preparo io e vi spiego come, è un metodo semplice non veloce ma semplicissimo. Sulla scelta delle mele io preferisco le mele non farinose. E' ovvio che potete utilizzare la pasta sfoglia pronta quella che si acquista al supermercato, fresca o surgelata, se preferite. Questa ricetta, se usate la pasta sfoglia fresca la potete surgelare, poi scongelare e cuocere.

Ingredienti della pasta sfoglia

250 gr di burro
250gr di farina
100 gr di acqua
sale q.b.


Preparazione della pasta sfoglia:Metto la farina a fontana, poi lavoro, con le mani, il burro tagliato a pezzi, acqua e sale, una volta lavorato velocemente infatti il burro vi rimarrà a pezzi, nessun problema. Tiro l’impasto con un mattarello in una sfoglia rettangolare di 1/2 cm di altezza, formo questo rettangolo largo come il lato della sfoglia e lungo la metà, a questo punto lo spiano, prendo la parte bassa della pasta la piego su se stessa poi la faccio girare di 90° per 3 volte.Una volta fatto ciò metto in frigo un quarto d’ora. Passato questo tempo di nuovo stessa operazione. Spiano, tiro su la parte inferiore giro di 90° per tre volte e metto in frigo. Man mano la pasta diventerà sempre più dura è, tutto ok. Questa operazione viene ripetuta diverse volte: nella pasta sfoglia ordinaria è sufficiente ripetere l’operazione 3 volte.

Fatta la sfoglia la stendo e la spiano per la lunghezza di un palmo, poi sopra metto le mele tagliate a fettine e arrotolo il tutto. A questo punto metto lo zucchero semolato sopra e inforno per 20 minuti a 180°. Una volta sfornate e raffreddate metto lo zucchero a velo e le mie rose di mele sono pronte!


4 commenti:

  1. le ho fatte domenica scorsa sono buonissime, pero ho usato la sfoglia pronta!!!

    RispondiElimina
  2. Va benissimo !!!!! io mi diverto a farla in casa inoltre siamo in tanti e ne faccio tanti e con quella fatta in casa risparmio!!

    RispondiElimina
  3. Adoro i dolci a base di mele.
    Devo assolutamente provarle!
    Buona giornata!
    Babe

    RispondiElimina
  4. Prova!! facili e buonissimi!!

    RispondiElimina