giovedì 10 maggio 2012

Gateau di patate rivisitato


Questa ricetta mi è stata mandata tramite mail da una mia cara amica Adele, che non avendo blog ma volendo partecipare al contest mi ha mandato il tutto e io la posto esattamente come lei me l'ha inviata. Provatela!!!

Base:
  •  1 kg di patate
  • ¼ di latte
  • Cipollina (ora ci sono quelle di stagione)
  • Pangrattato
  • 50 gr di parmigiano
  • Olio
  • Sale
  • pepe

Per  il ripieno:

 400 di tritato
300 gr di piselli surgelati
400 gr di passata di pomodoro
200 gr di mozzarella





Lessare le patate è passarle allo schiacciapatate, aggiungere il latte , il parmigiano, l’olio, il sale ed infine il pepe ed amalgamiamo il tutto. Prepariamo ora il  sugo ,tritiamo la cipollina in una padella,  aggiungiamo il tritato facciamo rosolare, regoliamo di sale e pepe ed infine aggiungiamo la passata di pomodoro, lasciamo cuocere finchè non sarà un po’ addensato . Dopo di che facciamo raffreddare. Ungiamo con po’ di olio una teglia e cospargiamo del pangrattato, mettiamo metà dell ‘impasto di patate, livelliamo uniamo il composto di carne e adagiamo sopra le fette di mozzarella, fatte preventivamente sgocciolare, aggiungiamo le rimanti patate livelliamo  e cospargiamo con del pangrattato e un filo d’olio. Forno a 180° per almeno mezz’ora fino a quando non avrà fatto un bella crosticina dorata.

Il mio ritocco è stato questo: invece di aggiungere al composto di patate il solito prosciutto  uova e pezzetti di formaggio, ho preparato questo ottimo ragu’ col tritato.




11 commenti:

  1. Bello saporito!! mi hai dato un idea per questo weekend, lo voglio provare :D

    RispondiElimina
  2. Che buono!!! Una specie di shepherd pie all'italiana!

    RispondiElimina
  3. Ciao Francesca, gustosissima la ricetta di Adele,brava , baci

    RispondiElimina
  4. Buono vero?? poi a me gli esperimenti mi piacciono un sacco!!! un bacio a tutte

    RispondiElimina
  5. fame fame fame fame...mamma miaaaa deve essere buonissimoooooooo!! si vede che sto a dieta? non mi fate vedere ste cose buoneeee

    RispondiElimina
  6. Mamma mia che fame....buonissiaìma.

    RispondiElimina
  7. Mi sta venendo una fame....bravissima cara! Nella mia cucina c'è un premio che ti aspetta :* complimenti!!

    RispondiElimina
  8. Carissima questa ricetta è davvero bellissima! Mi fa venire una fame *__* ma perchè non partecipi al mio contest? E' l'ideale per un picnic! ciao :-*

    RispondiElimina
  9. Buonissima questa ricetta proverò a farla :D

    RispondiElimina
  10. Passa da me, c'è il Red Carpet che ti aspetta!!

    RispondiElimina