mercoledì 9 maggio 2012

Il seitan fatto in casa

Il Seitan fatto in casa. Ecco come prepararlo. Il seitan è un alimento di origine vegetale molto usato nella cucina vegetariana in alternativa alla carne per realizzare piatti nutrienti e gustosi. Un ingrediente versatile dall’elevato contenuto proteico ottenuto dalla lavorazione della farina di grano, che si integra bene nell’alimentazione soprattutto vegetariana, totalmente privo di colesterolo e di grassi è adatto a tutte le diete.Partiamo da un punto, la resa non è ottima. Con un chilo di farina riusciamo a fare circa 400 g di seitan. Mettete 1 kg di farina Manitoba in una ciotola, aggiungete qualche pizzico di sale, e impastate con acqua lavorandola bene come per fare il pane. Lasciate riposare un po’ l’impasto coperto da un panno, 10 minuti vanno benissimo. In un colino lavate poi l’impasto in acqua corrente, all’inizio l’acqua sarà bianchissima lavorate la pasta sotto l’acqua bene. Il lavaggio in acqua permette la separazione del glutine dall’amido che andrà via con l’acqua, e quando l’acqua non sarà più bianca ma trasparente il glutine si compatterà da solo. Un consiglio, non abbiate fretta il lavaggio è la fase più importante se non lavate bene il seitan poi in cottura avete dei pallini bianchi e il seitan non sarà omogeneo, lavatelo bene e con le mani cercate di districarlo in tutte le sue parti. Questo sarà il risultato.

Adesso condite a vostro piacimento il seitan, io ho messo sale e pepe bianco, poi in  uno strofinaccio si mette il seitan a forma di salsicciotto così:



A questo punto lo metto nella pentola a pressione con carota, sedano, cipolla e patata, completamente coperto e lo lascio cuocere per 40 minuti. Passati i 40 minuti che saranno di più se cotto in modo tradizionale il risultato sarà questo, che io condisco con la salsa di soia e tengo in frigo per una settimana. Provatelo...




4 commenti:

  1. Ciao carissima!! Nel mio blog c'è un premio per te ;)

    RispondiElimina
  2. Ciaoo! ti ho lasciato una cosina nel mio blog! ti penso sempre amica mia!!! anche se ultimamente sono stra impegnata!

    RispondiElimina
  3. E' bella impegnativa come preparazione, ma sai che soddisfazione ;)

    RispondiElimina
  4. Credimi è più difficile spiegarlo che farlo, prova!!

    RispondiElimina