martedì 12 giugno 2012

Olive all'ascolana ripiene impanate e fritte


Sembra la ricetta più pallosa e lunga che ci sia invece non lo è affatto ed è uno degli antipasti più buoni che ci sia secondo me! Se trovo le olive grosse snocciolate ottimo, altrimenti prendo quello che trovo ma io le compro sempre snocciolate non tolgo io il nocciolo diventa un lavoro lungo e tormentoso.

INGREDIENTI PER 150 OLIVE

  • 150 olive verdi snocciolate
  • 100 grammi di carne bovina macinata
  • 100 grammi di mortadella
  • un panino secco
  • maggiorana
  • sale 
  • pepe
  • Formaggio grattugiato
  • olio extravergine di oliva
  • 3 uova
  • 200 grammi di pan grattato

Prendo le olive e le metto in una ciotola, metto il panino a bagno nell'acqua finchè non diventa bello morbido. Intanto mi faccio il soffritto con olio extravergine di oliva Dante, la carne, la mortadella, il sale, il pepe la maggiorana. Dopo circa 5 minuti prendo il tutto e lo aggiungo al panino e metto il formaggio, e lo trito col mixer ad immersione fino ad ottenere un impasto morbidissimo così



A questo punto prendo l'impasto e lo metto in una sacca da pasticcere per riempire tutte le olive che andrò a passare nell'uovo sbattuto e poi nel pangrattato per 2 volte. Io non lo faccio oliva per oliva, mi aiuto col mestolo con i buchi così ne prendo una decina per volta, faccio gocciolare bene l'uovo e poi metto nel pan grattato, la seconda volta invece mi aiuto con le mani per far tornare la forma ovale alle olive.



Le friggo in abbondante olio di semi e sono pronte. Secondo me sono ottime caldissime ma anche a temperatura ambiente



13 commenti:

  1. NOOOOO!!!!...non ci avevo mai pensato a comprare le olive già snocciolate!!! sei un geniooo!!!

    RispondiElimina
  2. Ma davvero???? sarà che io ne faccio mille l'anno (come minimo))..a snocciolarle mi rifiuto ;)

    RispondiElimina
  3. Che BU O NE!!! mai fatte perchè terrorizzata dal tempo...ma i tuoi consigli son stati fonte d'ispirazione! bravissima, un bacione

    RispondiElimina
  4. Giuro io 150 le faccio in un'ora! prova...

    RispondiElimina
  5. Che bella ricetta,brava mi hai dato una bella idea!!!
    Buona giornata! ^_^

    RispondiElimina
  6. Sono veramente buone...una tira l'altra...150 in un ora è un bel traguardo...ma tu sei troppoooooooo brava !

    RispondiElimina
  7. E tu cara Adele sei da sempre troppo gentileeeeeeeeee!!! ;)

    RispondiElimina
  8. Le Olive all'Ascolana!!!! BUONISSSIME!!!!!

    quando vado in pizzeria, a Roma si usano come antipasti, tipo supplì e crocchette, c'è sempre una porzione a me dedicata!

    bravissima fra'

    RispondiElimina
  9. ma sono buonissime, idea geniale, brava :-D

    RispondiElimina
  10. Ma che meraviglia Francy, me le fai assaggiare se ti vengo a trovare? Baci

    RispondiElimina
  11. Ceeerrrrrrrtoooooooooo

    RispondiElimina