mercoledì 20 giugno 2012

Pane con olio morbidissimo dentro croccante fuori




I panini con l'olio sono talmente buoni che non faccio in tempo a farli che finiscono!! Appena sfornati con un buon olio extra vergine di oliva e  sale sono buonissimi ...Semplici nella realizzazione vi garantisco la riuscita di questa ricetta al cento per cento!la forma la scegliete voi questo è ovvio, io preferisco i panini al pane intero perchè mi piace metterli a tavola, decorano.

Ingredienti per 8 panini:

Metto in un contenitore capiente il lievito, con l'acqua tiepida e lo zucchero.Aspetto che il lievito si sciolga e che diventi spumoso, a questo punto aggiungo l'olio extravergine di oliva,  la farina e il sale. Impasto bene e lascio che diventi un impasto elastico e bello liscio. A questo punto lo lascio riposare un'ora, passata l'ora lo reinpasto e lo rimetto a riposo per un'altra ora e poi ancora una terza volta lo reinpasto e lo metto a riposare. Superati i tre passaggi semplici ma un po' lunghi, prendo la palla di impasto, faccio le forme che voglio e le metto a riposo mezz'ora nella teglia da forno. Intanto ho acceso il forno a 200 gradi e li lascio cuocere per 20 minuti circa. Vi garantisco la riuscita di questo pane con l'olio morbidissimo dentro croccante fuori.


2 commenti:

  1. bellissimi e sicuramente buonissimi, hai mai provato a fare una biga da 20 ore il gusto cambia un casino,comunque complimenti per il tuo blog!!!

    RispondiElimina