domenica 10 giugno 2012

Torta stracciatella

Questa ricetta è della mia amica Anna, che non possiede un suo blog, volendola pubblicare per partecipare al contest, devo postarla io..Ve la copio e incollo per come mi è stata inviata non cambio nulla!



La ricetta di questa torta è molto semplice. Ho cambiato degli ingredienti per renderla più “leggera” ma ugualmente molto buona.

(In rosso le modifiche che ho apportato)

Ingredienti



  • 300 g di farina (200 g di farina e 100 g di fecola)

  • 120 g di burro (circa mezzo bicchiere di olio di semi)

  • 100 ml di panna (100 ml di latte)

  • 200 g di zucchero

  • 3 uova

  • 1 bustina di vanillina

  • 1 bustina di lievito

  • 150 g di scaglie di cioccolato

Preparazione
Separare i tuorli dagli albumi e montare a neve ben ferma questi ultimi. Miscelare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un impasto spumoso. Mescolando, aggiungere olio, latte e farina setacciata con il lievito e la vanillina. Quando tutti gli ingredienti sono ben amalgamati aggiungere le scaglie di cioccolato.Quindi versare il composto in una teglia di circa 26 cm, precedentemente imburrata e infarinata (va bene anche uno stampo per ciambella).

Infornare a 180° per circa 45-50 minuti.

Una volta sfornata lasciare raffreddare e cospargere di zucchero a velo.



2 commenti: