martedì 4 settembre 2012

Ricetta Arrosto con le noci


A volte cambiare una ricetta classica è interessante, io mi diverto sempre a cambiare le dosi, gli ingredienti, questo arrosto l'ho voluto provare nell'ultimo pranzo che ho organizzato e devo dire che è stato un vero successo. L'ho accompagnato con delle patate a pasta gialla, bollite e condite con olioextra vergine di olivasale e origano. La realizzazione dell'arrosto è molto semplice. Ho acquistato dal mio macellaio di fiducia un taglio di carne 'Sabrina' che viene aperto a libro ed è l'ideale per fare gli arrosti farciti. L'ho battuto e farcito con prosciutto cotto, prezzemolo, formaggio tipo fontina, e noci sbriciolate, poi ho avvolto l'arrosto e chiuso con spago da cucina, alla fine ho aggiunto il rosmarino.






Una volta raccolto ho fatto un trito di carota, sedano, cipolla, olio extravergine di oliva, un dado da cucina e ho messo l'arrosto, il vino bianco e una volta ben sfumato ho aggiunto 2 mestoli di acqua bollente. In 40 minuti è cotto, a fuoco lento col coperchio, vi garantisco un piatto molto gustoso e diverso.

Ingredienti:

un chilo e mezzo di carne sabrina
100 grammi di prosciutto cotto
100 grammi di fontina
una manciata di prezzemolo
100 grammi di noci tritate
sale
pepe nero
dado
carota
sedano
cipolla
rosmarino


3 commenti: