martedì 2 ottobre 2012

Sofficini pomodoro e mozzarella fatti in casa

Fare i sofficini è veramente semplice e la cosa bella è che li possiamo imbottire di ciò che più preferiamo. E' la prima volta che li propongo ai miei bambini e ho deciso di fare un gusto classico, pomodoro e mozzarella, dove rischio poco, visto che i giudici sono molto esigenti ;)
Ieri mi sono preparata l'impasto e l'ho messo a riposare in frigo
L'impasto è fatto di:

Farina 00 200 grammi
burro 50 grammi
sale Gemma di mare
latte mezzo bicchiere più o meno

Ho messo il burro tagliato piccolo piccolo e ho impastato il tutto, farina, latte e sale in modo da avere una pasta abbastanza morbida, così:



 Come dicevo prima l'ho lasciata nel contenitore, coperta con la pellicola e messa in frigo. Oggi l'ho tirata fuori, stesa col mattarello, e all'interno ho messo:
Pomodoro a pezzi, che prima ho fatto gocciolare bene nello scolapasta per evitare che l'acqua del pomodoro mi rendesse troppo bagnato il sofficino.
Mozzarella tagliata a pezzetti e fatta gocciolare dall'acqua, sempre per lo stesso motivo.
Sale
Origano

A questo punto mi sono messa nella striscia di pasta quanto sopra detto così:
 
Poi ho avvolto la pasta in un'altra striscia per ottenere questo 
Che ho passato nell'uovo sbattuto e poi nel pangrattato


A questo punto li ho fritti e messi a gocciolare nella carta assorbente. Il risultato è davero buonissimo. Piccolo consiglio: preparateli non più tardi di mezz'ora dalla friggitura perchè la pasta si bagba troppo. Metteli tranquillamente nel concongelatore se ve ne avanzano e poi friggeteli da congelati!!!

6 commenti: