domenica 14 ottobre 2012

Torta panna crema cioccolato e fiori in pasta di zucchero



Questa torta non l’ho fatta col metodo tradizionale, ho fatto una base di torta semplice allo yogurt, ho preparato la crema pasticcera al cioccolato, ho montato la panna e poi ho preso una ciotola di plastica, l’ho rivestita di pellicola, poi sulla pellicola ho messo la panna, a questo punto ho messo la torta tagliata nel contenitore e a riempire ho messo crema e panna fino al riempimento totale. A questo punto ho rovesciato il tutto e mi è venuta una cupola che ho riempito di panna e con la pasta di zucchero ho fatto fiorellini e una semplice farfalla, il tutto perchè a non tutti piace la pasta di zucchero e allora ho cercato di metterne poca.
  • Ingredienti per la torta di yogurt
  •  un vasetto di yogurt
  • 100 g di burro
  • 100 g di zucchero
  • 300 g di farina 00
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • un uovo intero
La torta di yogurt è semplice da fare, basta unire questi ingredienti e lavorarli con una frusta, il burro deve essere fuso e la riuscita è sempre sicura, merito dello yogurt. Poi la inforno per 30 minuti a 180° quando è fredda la taglio e procedo come vi ho spiegato prima.

Crema al cioccolato
50 g di cacao amaro 
70 g di farina
 1/2 di latte fresco
 una noce di burro
2 cucchiai di zucchero

Procedimento: sbattete le uova con lo zucchero e il cacao o cioccolata bianca, incorporate un po’ per volta la farina e il latte. Versate il contenuto in un pentolino e cuocete la crema senza mai smettere di mescolare con un cucchiaio di legno. La crema sarà pronta quando si addenserà sul cucchiaio.
A questo punto un po' di panna, qualche decorazione con la pasta di zucchero ed il gioco è fatto

3 commenti:

  1. Ma che bella!! e che buona:-) una fetta per merenda è possibile?!!! un abbraccio Cinzia

    RispondiElimina
  2. Buona e bella mi ricorda la mia prima torta con mix di panna e fiori in pdz, sono sapevo che se stanno troppo a contatto si scioglie la pdz e così le mi farfalle si coricarono.. non immagini come si sia rimasta male, poi sbagliando si impara
    baci

    RispondiElimina