sabato 27 ottobre 2012

Uova ripiene al tonno e peperoncino




Questa ricetta semplicissima è stata una delle prime ricette che da bambina ho imparato a fare, è buonissima e veloce. Oggi ho deciso di modificarla un po' e di renderla un po' più brillante, unendo ingredienti semplicissimi.Devo dire che il risultato è buono davvero, un contrasto non male. La farò provare ad i miei invitati e vediamo se apprezzano.
Ingredienti per 10 persone:
10 uova
mezzo peperoncino fresco
3 cucchiai abbondanti di maionese fatta in casa
20 olive denocciolate
una decina di capperi sotto sale

Per prima cosa mi sono preparata la maionese:
Ingredienti per la maionese:
un rosso d'uovo
olio di semi circa 150 g
il succo di mezzo limone
sale
Io metto il tuorlo in una terrina, aggiungo appena appena un po' di sale, il succo di mezzo limone e con la frusta elettrica inizio a sbattere il tutto aggiungendo a filo leggerissimo l'olio di semi. La maionese per me è finita quando è satura di olio, non ne assorbe più.
Nel frattempo ho messo in un pentolino completamente coperte di acqua bollente le uova e dal momento in cui l'acqua bolle le ho lasciate cuocere 8 minuti fino a portarle ad essere sode.  Ho preso il tonno Mareblu al naturale, l'ho sgocciolato, l'ho messo in una terrina e ho aggiunto una decina di capperi salati che ho lavato e tritato benissimo.
Una volta cotte le uova ho aspettato che si raffreddassero, ho tolto la buccia, le ho tagliate in 2 e il rosso l'ho messo nella mia terrina insieme agli altri ingredienti. Ho aggiunto la maionese, messo il composto in una sacca e riempito le uova. Per guarnizione ho messo l'oliva.
Attenzione a non esagerare con nessun gusto, niente deve prevalere tutto deve essere omogeneo, anche il piccante... giusto non troppo.




5 commenti:

  1. Mai fatte le uova ripiene... la tua ricetta sembra semplice e appetitosa, potrebbe essere la volta buona per lasciarmi tentare!

    RispondiElimina
  2. le cose semplici sono sempre le piu' buone :-)
    (le cose belle della vita)

    RispondiElimina
  3. Ma lo sai che è stata anche per me una delle mie prime preparazioni? Molto interessante con il peperoncino ci provo grazie ;D

    RispondiElimina
  4. ricetta inserita, grazie mille ed in bocca al lupo.

    RispondiElimina
  5. grazie mille francesca...m piacciono molto :)

    RispondiElimina