giovedì 1 novembre 2012

Brioche con pasta madre






Finalmente mi sono imbattuta anche io nell'avventura pasta madre!
Pensavo fosse difficile gestire il tutto invece assolutamente no, oggi ho deciso di fare le brioche dolci col mio lievito madre, il risultato finale devo dire che è ottimo, davvero una lievitazione diversa, sofficissime molto molto buone.
Ingredienti:

130 grammi di pasta madre
280 grammi di farina 00
125 grammi di latte
60 grammi di zucchero
1 uovo
30 grammi di olio di semi

Ho scaldato il latte, tanto da renderlo tiepido, ho messo in una terrina la pasta madre, il latte tiepido e lo zucchero, l'uovo intero, la farina e l'olio, ho impastato e coperto il tutto, dopo due ore il volume è raddoppiato, ho fatto dei cornetti e li ho messi in forno a 180° per 30 minuti, una volta sfornati ho messo zucchero a velo e zac ricettina pronta, la prossima volta metto la granella di zucchero, ma non ne avevo e come diceva mia nonna se non ce l'ho si vede che non ci va ;)



5 commenti:

  1. BRAVAAAAAAAAA!!!!!!! mandamene una cinquatina tanto per assaggiarle grazie

    RispondiElimina
  2. "se non ce l'hai si vede che non ci va" saggezza popolare! :)

    RispondiElimina
  3. bone!!! e belle!!! non te le mangiare xò!!!

    RispondiElimina
  4. Bravissima Francesca:-) sono molto invitanti:-) un abbraccio e buona serata

    RispondiElimina
  5. queste mi ci vorrebbero per domani!!!bellissime, ciao grande cuoca!!!

    RispondiElimina