giovedì 8 novembre 2012

Tartufi al cioccolato






Credo sia in assoluto il dolce più semplice e veloce ma è buonissimo

Ingredienti:

150 grammi di cioccolato fondente
100 grammi di cioccolato al latte
150 ml di panna
cacao
noccioline e mandorle a piacimento per la decorazione finale

Questi dolcetti io li preparo con i miei figli, la loro preparazione è talmente semplice che anche un bambino lo può fare. Mettiamo in un pentolino la panna in modo che diventi tiepida, facendo attenzione a non farla bollire. Nel frattempo che uno guarda la panna io trito il cioccolato al latte e quello fondente. Non appena la panna sarà calda mettiamo la cioccolata nel pentolino e lasciamo cuocere fin quando diventerà un composto cremoso. Il gioco è fatto... Appena diventa tiepido facciamo delle palline e le mettiamo in un composto formato da cacao amaro e noccioline e mandorle tritate. A questo punto quelli che sono rimasti, perchè nel frattempo i miei figli mi dicono : Posso uno... posso uno ...posso uno... Dicevo i rimasti si mettono nei pirottini e sono ottimi. Al più piccolo il compito di mettere la mandorla per decorazione ;)







7 commenti:

  1. Una vera delizia!! Complimenti:-) un abbraccio

    RispondiElimina
  2. cosa dire...deliziosi, golosi e irresistibili sia nel prepararli che nel divorarli!!!

    RispondiElimina
  3. *__* muoio! Devo provarli al più presto, magari mi faccio aiutare anche io dalla mia piccola aiutante! ;-) grazie per la ricetta!
    baci
    Laura

    RispondiElimina
  4. Bellissima accoglienza con questi tartufi, credo che mi fermerò più del dovuto ;) grazie.
    Buona domenica

    RispondiElimina