venerdì 7 dicembre 2012

Ricetta Arselle al prezzemolo

 Arselle al prezzemolo

Le arselle al prezzemolo sono uno dei miei piatti preferiti, nella sua semplicità e nel suo gusto di mare. Il gusto delle arselle a mio parere è talmente buono che meritano sia come antipasto che per condire gli spaghetti. Io preferisco le arselle alle vongole veraci, perchè nelle vongole è probabile trovare la sabbia e mi dà molto fastidio. Per 5 persone compro un chilo di arselle, un bel mazzettino di prezzemolo, uno spicchio di aglio, una presa di peperoncino, tre quarti di bicchiere di Prosecco Cuvèe oro Carpenè Malvolti.
Quando compro le arselle e mi accerto che siano fresche, basta non trovarne aperte, devono essere tutte ben chiuse, le metto a bagno in una ciotola di vetro coperte di acqua fresca. Qualche oretta a bagno e poi mi preparo un soffritto fatto di olio extravergine di oliva D.O.P. Canino frantoio Gentili, un olio di una qualità eccezionale, e assolutamente non costoso, uno spicchio di aglio appena schiacciato, un po' di prezzemolo e subito metto le arselle che bagno con un ottimo Prosecco Cuvèe oro Carpenè Malvolti. La cottura è molto veloce, 5 minuti col coperchio e quando sono tutte aperte e ben formate sono pronte. Non metto il sale, le assaggio perchè in genere sono salate già nel loro essere. Ideale è servirle subito appena pronte calde calde. Buon appetito!

Ingredienti per 5 persone:





7 commenti:

  1. Una bontà!!! Semplicissime ma sempre ottime!! baciiii

    RispondiElimina
  2. Queste arselle fanno fame! :) bel lavoro con la grafica! grande calìì

    RispondiElimina
  3. Grazie lechiancole, sono felice che ti piaccia!

    RispondiElimina
  4. sei un'artista!! ma brava brava!!! mi piace un sacco.....per non parlare delle arselle!!!durante la dieta ne ho mangiate un sacco!!

    RispondiElimina
  5. per questo piatto fare follie!
    compliementi!
    mi sono aggiunta al tuo blog!
    ciao alla prossima!

    p.s. se ti va mi vieni a trovare nel mio blog??? mi farebbe molto piacere!
    http://laspianatoia12.blogspot.it/

    RispondiElimina
  6. Ciao Francesca!!!!! Ma che bello il nuovo header!!!!! bravissima!!!! Ma sai che pensavo fossimo solo noi sardi a chiamarle arselle? perche' ogni volta che mi capita di nominarle nessuno mi capisce...che sbonta'....baci

    RispondiElimina
  7. Grazie!!! no no anche qui si chiamano arselle ;)

    RispondiElimina