domenica 3 febbraio 2013

Risotto al ragù di pollo

Risotto al ragù di pollo

Ho deciso di fare il risotto col ragù, ma il ragù l'ho fatto di pollo. Avevo voglia di cambiare un po', di provare, e sapevo che mi sarebbe piaciuto molto. Il procedimento è uguale a quello di manzo, ho solo tritato mezzo petto di pollo col frullino e una volta tritato ho fatto un soffritto di cipolla, sedano, carota, prezzemolo e carne di pollo ben rosolata. Ho aggiunto quasi un bicchiere di Prosecco Carpenè Malvolti e lasciato sfumare. Dopo qualche minuto ho messo una bottiglia di passata di pomodoro, una foglia di alloro, noce moscata, pepe nero e lasciato cuocere per circa 40 minuti. Nel frattempo ho fatto il brodo vegetale, ho riempito una pentola di acqua e ho fatto cuocere una patata, un gambo di sedano, una carota, un pomodoro e del sale.
In una pentola bassa e larga ho messo cento grammi di burro, l'ho fatto sciogliere e ho aggiunto 7 manciate di riso, una manciata a commensale, più una...
una volta che il riso si è tostato ho aggiunto il brodo vegetale, e ho lasciato che il brodo si consumasse, fino a cottura ultimata ho aggiunto il brodo vegetale e girato sempre. A metà cottura ho messo il ragù pronto. Un volta cotto il riso ho impiattato e decorato con una scaglia di Grana. Vi garantisco che il risultato finale è ottimo, leggero e delicato. Buon appetito!




Difficoltà: medio - bassa


Tempi di preparazione: 60 minuti

Per il ragù ho usato:



Per il risotto, per 6 persone, ho usato:

  • 7 manciate di riso
  • cento grammi di burro
  • il ragù di pollo
  • 3 litri di brodo vegetale
  • grana padano


4 commenti:

  1. di pollo.... non l'ho mai fatto, sicuramente più leggero, e visto che sto cercando di limitare al massimo la carne rossa, proverò questa tua variante, anch'io ho il sentore che mi piacerà.
    Buona giornata

    RispondiElimina
  2. Io non amo molto la carne, se sono costretta a mangiarla scelgo sempre il pollo, per cui questa ricetta mi casca a fagiuolo :-)

    RispondiElimina
  3. una buonissima variante! Anche se io l'ho sempre fatto in bianco il ragù di pollo, come quello di coniglio.

    prossima volta faccio rosso!

    RispondiElimina