sabato 26 gennaio 2013

Orecchiette con le cime di rape


Questa ricetta non è mia, è di Enza, la moglie di Saverio, il mitico Saverio di Ariosto, e io sono onoratissima della presenza della ricetta di Enza. Come detto nel regolamento chi non ha il blog può partecipare inviandomi la ricetta e così è stato. Io vi copio e incollo esattamente come mi è stata inviata. Buonissima, e ...in bocca al lupo :)

ORECCHIETTE con CIME di RAPE

Ogni anno terminata l’estate, arrivano i primi freddi e contemporaneamente all’inverno la stagione delle verdure ed in particolare delle CIME di RAPE.
Ogni volta che le vedo penso alla MIA PUGLIA che ho lasciato tanti anni fa e a mia madre che tornando da scuola mi faceva trovare pronte un bel piatto di ORECCHIETTE con le CIME di RAPE.
La FUSIONE di una PASTA FRESCA preparata con la SEMOLA di PUGLIA e gli ODORI e i SAPORI della TERRA riempivano di SAPORI la piccola cucina dove mangiavo con mio fratello e mia sorella.
A voi un assaggio degli AROMI della TERRA di PUGLIA. Spero vi piaccia.




Ingredienti per 2 persone

200 g di orecchiette fresche
1 Kg. di cime di rapa
Olio extravergine di oliva - aglio – sale

Pulite le cime di rapa togliendo le foglie più grosse, lasciando solo le cime e le foglie più tenere. Lavate con    attenzione facendo scorrere su di esse l'acqua. Mettete in una pentola circa 3 litri di acqua.
Quando l'acqua bolle salate e poi buttate le cime di rape e dopo 2 minuti le orecchiette fresche.
Mescolate una o due volte la cime di rape e le orecchiette con un cucchiaio di legno. A parte fate soffriggere in una padella olio extravergine di oliva e dell'aglio pulito tagliato a pezzettini.

Quando la orecchiette sono cotte insieme alla cime di rape, versate il tutto in una ciotola o recipiente ed unite l'olio e l'aglio soffritto.
Mescolate le orecchiette e le cime di rape e versate nei piatti. Per chi gradisce è possibile quando viene soffritto l'aglio aggiungere delle acciughe
(by Enza)
Con questa ricetta partecipo al contest




4 commenti:

  1. Ma che meraviglia queste orecchiette classiche ma sempre eccellenti...la cucina italiana è sempre la migliore ciao Lia

    RispondiElimina
  2. Grande Enza!!! Non posso che approvare essendo barese doc...ma un po' di peperoncino no???

    RispondiElimina
  3. Ottima ricetta, complimenti per le orecchiette! Un bacione

    RispondiElimina
  4. sono felice di conoscere Enza, anche solo grazie a questa ricetta, le adoro, a presto

    RispondiElimina