giovedì 7 febbraio 2013

Spaghetti integrali al pesto di peperoni gialli


Spaghetti integrali al pesto di peperoni
I peperoni sono ottimi crudi, con le insalate, cotti, arrostisti. Hanno un elevato contenuto di vitamina C e A e sono decisamente molto poco calorici. I peperoni piccanti sono più ricchi di vitamine e sono molto consigliati per chi soffre di ulcera, in quanto ha un alto tenore di acido ascorbico. I peperoni sono ottimo nelle diete, perchè costituiti al 90% di acqua.



Un po' di tempo fa, questa ricetta mi era stata consigliata ma io sinceramente ero un po' scettica, il peperone è difficile da digerire, pensavo, ma è buonissimo, mi piace tantissimo.
Mi sono decisa e l'ho fatto, apportando delle varianti, come è normale che sia per me, io non mi attengo mai mai alla ricetta originale.
La realizzazione di questo piatto è semplicissima e vi garantisco che il risultato finale è ottimo.

Ingredienti per un pesto per 6 persone:

  • 3 peperoni gialli
  • 50 grammi di pinoli
  • 50 grammi di formaggio Grana
  • olio extra vergine di oliva 
  • sale
  • 80 grammi di spaghetti integrali a commensale
  • prezzemolo


Per prima cosa ho messo nella pentola capiente l'acqua per la pasta e nel frattempo che questa bollisse mi sono preparata il pesto. Poi ho preso i peperoni, lavati tagliati a listarelle e fatti rosolare in padella con un po' di olio extra vergine di oliva, ho aggiunto anche un po' di acqua per far in modo di non dover farli friggere. Una volta appassiti ne ho tenuti una piccola parte per metterli nel piatto ancora a listarelle. L'altra parte di peperoni l'ho  frullata con i pinoli ed il formaggio, ho aggiunto il sale. Una volta cotta la pasta l'ho scolata e l'ho condita con il pesto di peperoni, ho aggiunto le listarelle e impiattato. Buon appetito.


5 commenti:

  1. la ricetta è ok,ma dovresti mettere il banner in home page sul lato, linkandolo alla mia pagina,inoltre quando hai scritto contest 'Di cucina in cucina'devi aggiungere del blog Fragole e panna,linkare anche il nome al mio blog,grazie!

    RispondiElimina
  2. semplici, sani e squisiti! mi è venuta fame... :)

    RispondiElimina
  3. piacere di conoscerti...ottima ricetta!io adoro i peperoni!!

    RispondiElimina