martedì 5 marzo 2013

Biscotti di pasta frolla con marmellata di pere e robiola




Biscotti di pasta frolla con marmellata di pere e robiola... Un biscotto insolito, in genere le pere si accostano a formaggi forse un po' più stagionati, ma stamattina mi sono alzata con la voglia di preparare qualcosa di diverso e, siccome avevo delle pere abate e ne avevo un po' troppe ho deciso di fare la marmellata, aggiungendovi anche della cannella. Poi aprendo il frigo ho pensato: e perchè non provare a mettere anche la robiola?? Il contrasto secondo me è delizioso
Per prima cosa mi sono preparata la pasta frolla 
Ingredienti:
  • 300 grammi di farina 00
  • 150 grammi di zucchero
  • 180 grammi di burro
  • buccia di un limone
  • un uovo intero
  • un tuorlo
  •  un uovo intero
  • sale



Ho mischiato velocemente gli ingredienti li ho lavorati fino ad ottenere una palla omogenea
che ho fasciato con la pellicola trasparente e messo in frigo




Per fare la marmellata ho usato:
  • 4 pere Abate
  • 400 grammi di zucchero
  • una stecca di cannella


Ho sbucciato e denocciolato le pere, le ho tagliate a cubetti, ho aggiunto lo zucchero, la cannella e lasciato cuocere a fuoco bassissimo per 2 ore circa. Subito le pere rilasciano tantissima acqua, la sensazione è quella di aver sbagliato le dosi, invece poi il tutto si concentra.
Una volta cotta la marmellata ho spento il fornello e lasciato che si raffreddasse del tutto. Ho preso la pasta frolla dal frigo, l'ho spianata e ho fatto dei fiori con una formina di plastica.

Per il ripieno ho usato:
  • 5 cucchiai colmi di  marmellata di pere
  • 150 grammi di  robiola



L'accostamento Robiola marmellata di pere credetemi merita di essere provato, io ho deciso di fare i biscotti ma secondo me può essere usato anche solo spalmato nei crostoni di pane e servito come antipasto





8 commenti:

  1. Grazie mille Francesca, per il complimento e per questa golosa ricetta! Va benissimo, perchè viene fuori una salsa davvero versatile e invitante!! la inserisco subitissimo!! Baci

    RispondiElimina
  2. Dico solo ....SLURP!
    Buonissimi davvero! Ciao! Roberta

    RispondiElimina
  3. complimenti sono da provare questi biscotti sicuramente suisiti :)
    Rosalba

    RispondiElimina
  4. i miei figli vorrebbero te come mamma...ne sono sicura!! io i biscotti non li faccio quasi mai!! ahahahahahahh...se poi dentro gli prometti crema ala cioccolato traslocano subito!! ahahahahhahah

    RispondiElimina
  5. ahahaha a me piace fare i biscotti, i tuoi figli spero un giorno di abbracciarli e gli porto dei biscotti, alla mamma pane e mortadella :)

    RispondiElimina
  6. ciao ti ho conosciuta per caso ti seguo volentieri perchè questa ricetta è una vera coccola ciao rosa di kreattiva.blogspot.com

    RispondiElimina
  7. where is the amount of cheese used?

    RispondiElimina