lunedì 11 marzo 2013

Tacchino zucchine e carciofi con zafferano e rosmarino ricetta light Dukan


Tacchino zucchine e carciofi con zafferano e rosmarino ricetta light Dukan
Una ricetta veloce, da preparare in poco tempo, Se si è a dieta basta sostituire come ho fatto io l'olio extravergine di oliva con il vino bianco, o meglio ho messo pochissimo olio e ho fatto sfumare con il vino.Il tacchino ha la caratteristica di essere una carne bianca a ridotta presenza di grassi, quindi è perfetta nelle diete ipocaloriche, e comunque il grasso del tacchino e del pollo, hanno caratteristiche vicine ai grassi vegetali per cui fanno bene a prescindere dal discorso perdita di peso.
Difficoltà: molto bassa
Tempo di preparazione e cottura 20 minuti


Ingredienti per due persone:

  • 300 grammi di tacchino Fileni 
  • due zucchine media grandezza
  • due carciofi
  • mezza bustina di zafferano
  • un bicchiere di vino bianco
  • sale
  • olio extravergine di oliva
  • rosmarino
In una padella antiaderente ho messo, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, ho messo le zucchine e i carciofi tagliati, li ho fatti leggermente rosolare, ho aggiunto il tacchino tagliato a cubetti, lo zafferano ed il vino bianco e ho lasciato sfumare. Ho aggiunto il sale e ho tagliuzzato un po' di rosmarino e aggiunto. Ho lasciato cuocere 15 minuti circa e ma mano aggiungevo vino o acqua fino a completa evaporazione. Il risultato finale è molto buono e sano.


5 commenti:

  1. ...vorrei iniziarla anch'io! Per ora mi gusto il tuo tacchino: ricettina molto sfiziosa!!

    RispondiElimina
  2. Prova, vantaggi non si soffre la fame, svantaggi è un po' costosetta :(

    RispondiElimina
  3. Mi piace molto il tuo blog ti ho lasciato il premio " The versatile blogger" vieni a prenderlo nel mio blog,www.quintosensogusto.blogspot.it

    RispondiElimina
  4. ciao! la dieta la conosco bene, mia madre l'ha fatta con buoni risultati e ancora oggi alcune ricette ce le ripropone...devo provare questa, sembra veramente appetitosa ;))

    RispondiElimina