venerdì 19 aprile 2013

Spaghetti allo scoglio


Gli spaghetti allo scoglio sono un primo piatto ricco di gusti di mare.E' un classico piatto a base di molluschi e crostacei con tante varianti. Ho voluto seguire la ricetta del libro Sapori di casa edita da Periodici San Paolo e famiglia Cristiana, per provare per una volta cosa vuol dire attenersi in toto ad una ricetta, visto che io le modifico e personalizzo sempre.

Ingredienti per 4 persone:

300 grammi di cozze
300 grammi di gamberoni
300 grammi di vongole
300 grammi di seppioline
300 grammi di pomodoro
una cipolla
un ciuffo di prezzemolo
1/2 bicchiere di vino bianco
olio extravergine di oliva
sale
peperoncino piccante

Per prima cosa bisogna mettere a bagno le vongole in modo che se ci fosse sabbia, questa viene espulsa, poi pulire bene le cozze, eliminando le impurità esterne ed il peduncolo che fuoriesce. Pulire se seppioline eliminando le viscere. Sbollentare il pomodoro in acqua bollente, eliminare la buccia e tagliare il pomodoro. In una padella mettere in olio extravergine di oliva la cipolla, il peperoncino e il pomodoro. Unire i gamberoni, le seppioline ed il prezzemolo che sarà stato lavato e tritato, aggiungere il vino e lasciate sfumare, in ultimo mettere le vongole e le cozze. Se è il caso aggiungere il sale. Nel frattempo preparare la pasta in acqua bollente salata. Una volta pronta scolarla e unirla al sughetto allo scoglio, saltare e aggiungere il prezzemolo fresco tritato. Buon appetito.

9 commenti:

  1. oh mamma mia..che bontà infinita devono essere questi spaghetti!!!
    brava!

    RispondiElimina
  2. Li adoro...i tuoi sono perfetti :-P
    Bravissima!
    Buon WE cara :-*
    la zia Consu

    RispondiElimina
  3. brava franci, anche a me mi piacerebbe farla una volta nella mia vita ma ho problema a trovare pesce fresco. Mi devo accontentare delle tue. Già solo il fatto di dire "sughetto" ho la bava!!

    RispondiElimina
  4. che bei gamberoni!!!! voglia di mareeeeeee :-)

    RispondiElimina
  5. Che voglia di estate che mi fanno venire questi spaghetti!!

    RispondiElimina
  6. Mamma che meraviglia, sei una cuoca straordinaria!

    RispondiElimina
  7. Me ne hai fatto venire voglia... ti copio la ricetta!!!

    RispondiElimina
  8. ma i pomodorini quando si aggiungono?

    RispondiElimina
  9. Sbollentare il pomodoro in acqua bollente, eliminare la buccia e tagliare il pomodoro. In una padella mettere in olio extravergine di oliva la cipolla, il peperoncino e il pomodoro. :) ciao buona giornata

    RispondiElimina