mercoledì 29 maggio 2013

Biscotti di pasta frolla con amarene


Biscotti di pasta frolla con amarene
Cosa c'è di più buono di un biscottino? Semplice semplice da fare, adatto a tutte le situazioni. Io mi concedo 2 biscotti al giorno, anche in un periodo di regime dietetico ipocalorico, perchè a parer mio il cervello ha bisogno anche di una cosa buona che gratifichi, corpo e umore.
Questi biscotti sono semplicissimi da realizzare e molto veloci nei tempi


Ingredienti per 20 biscotti

Pasta Frolla:

300 grammi di farina 00
150 grammi di zucchero
180 grammi di burro
un uovo intero ed un tuorlo
una presa di sale

10 amarene Toschi 

La pasta frolla è semplicissima da fare, basta unire questi ingredienti e lavorarli molto molto velocemente, il burro deve essere a temperatura ambiente e le uova devono essere fredde di frigo in modo da non 'scaldare' la frolla. Una volta ottenuto un composto ben omogeneo e liscio, lo avvolgo nella pellicola trasparente e lascio a riposare per mezz'ora.
Nel frattempo taglio le amarene Toschi in modo da ridurle in pezzettini piccoli piccoli.
Intercorsa la mezz'ora unisco le amarene alla pasta frolla, la spiano in un superficie liscia infarinata, accendo il forno a 180° e mi preparo con gli appositi stampi i biscotti, che vado a mettere nella teglia con la carta forno. Non infarino mai la teglia quando devo fare i biscotti, altrimenti la superficie che è cotta nella teglia rimane più croccante, invece io preferisco che il biscotto sia più morbido che croccante, visto che appartengo a quella corrente di pensiero, che nella frolla non aggiungo il lievito.
I biscotti li lascio cuocere 10 minuti, ovviamente i tempi di cottura sono diversi da forno a forno quindi quando il colore è dorato ed il profumo ci avvolge, i biscotti di pasta frolla con amarene sono pronti. Buon appetito!!!

8 commenti:

  1. Bravissima!! Hai ragione, una gratificazione ce la meritiamo sempre!!

    RispondiElimina
  2. secondo te per la mia tosse vanno bene??? ahahahhahahahahah..

    RispondiElimina
  3. ...deliziosi..e se te lo dice la zia dei biscotti ti puoi fidare :-P Scherzi a parte mi piace l'utilizzo della frutta fresca all'interno della frolla..voglio proprio provare...
    la zia Consu

    RispondiElimina
  4. troppo golosi, ho comprato un libro sui biscotti "io cucino così" ci sono 600 ricette di biscotti, soddisfatta finalmente per poter liberamente scegliere,appena ho visto la tua ricetta sono stata affascinata dai tuoi, ho buttato i soldi, bravissima, alla prossima

    RispondiElimina
  5. Grazie, troppo gentili, comunque provateli, buonissimiiiii

    RispondiElimina
  6. Francesca, sono davvero bellini i biscotti e sicuramente buonissimi

    RispondiElimina
  7. Che bei biscotti Francy, sono golosissimi!

    RispondiElimina