domenica 12 maggio 2013

Polpette di pane speziate al pomodoro

Polpette di pane speziate al pomodoro
In questo periodo, non si butta via nulla.. A dire il vero, io un po' per abitudine un po' per cultura, un po' perchè in famiglia siamo in 5 non ho mai buttato nulla. Per questo spessissimo acquisto su internet, perchè riesco a trovare ottime offerte e a risparmiare non poco. Sulla scia del risparmio, oggi, cercando in dispensa, ho trovato del pane dei giorni scorsi e così mi sono inventata queste morbidissime polpette.


 Tempo di preparazione dieci minuti, tempo di cattura 15 minuti
 Difficoltà. bassissima

Ingredienti per 15 polpette

500 grammi di pane
2 uova intere
formaggio grattugiato
3 bicchieri la latte
150 grammi di prosciutto cotto
noce moscata
pepe nero
prezzemolo
Per il pomodoro:
mezza cipolla
Un litro di pomodoro
olio extravergine di oliva

Ho messo il pane a mollo nel latte, fino a renderlo morbidissimo, poi l'ho strizzato bene bene e in una terrina ho messo, le uova intere, il formaggio, il prosciutto tritato, la noce moscata, il pepe nero ed il prezzemolo tritato. Ho lavorato il tutto bene in modo da creare un impasto morbido. In una padella antiaderente ho soffritto mezza cipolla con olio extravergine di oliva, poi ho aggiunto il pomodoro e fatto le polpette. Coperto il tutto, ho lasciato cuocere a fuoco bassissimo per quindici minuti circa. Servito ben calde e buon appetito.

3 commenti:

  1. Franci ti appoggio in pieno..anch'io riciclo tutto e cerco offerte prima di muovermi per fare acquisti..ti consiglio di scaricarti gli aggiornamenti di "dove conviene" ti inviano x mail i volantini delle offerte di ogni super/profumeria/brico/etc...
    Risparmio a parte le tue polpette sono divine :-P
    Bravissima
    la zia Consu

    RispondiElimina
  2. Consuelo, grazie mille per il consiglio preziosissimo :) buona giornata

    RispondiElimina
  3. ottimo il tuo modo di fare acquisti, io non sono così brava a destreggiarmi, però ti assicura che non butto via nulla nemmeno io!! Un abbraccio Manu.

    RispondiElimina