lunedì 24 giugno 2013

Recensione Compagnia del pesto a Genova

Quando leggiamo Genova vengono in mente due cose, la focaccia ed il pesto. Frequentando amici sparsi per l'Italia, attraverso Facebook, ho avuto modo di arrivare ad una conclusione, il pesto genovese spesso viene confuso con il pesto alla genovese. La differenza sembra piccola ma non lo è. Il pesto genovese è quel pesto che deve avere gli ingredienti giusti e quindi per prima cosa il basilico genovese...
Per assurdo, il basilico proprio a Genova costa tantissimo, un mazzetto di basilico noi lo paghiamo, anche nel pieno della stagione di produzione buona la media di 2 euro al mazzetto, poi i pinoli, il formaggio pecorino, il formaggio Grana, l'aglio giusto...insomma un vasetto di pesto non è il condimento che può costare pochissimo se lo vogliamo di buona qualità.Diffidate dei vasetti di pesto che costano poco, non sono pesto genovese ma pesto alla genovese.Il basilico non sarà quello genovese, il formaggio sarà di bassa qualità.
Ho scoperto, non lontano da casa mia, una ditta Compagnia del pesto che realizza un pesto perfetto, ottimo di qualità, fresco. Veloce nelle consegne, confezionate in maniera impeccabile, ho avuto modo di provare il loro pesto, e le loro trofie, nulla a che vedere con i prodotti da supermercato.


E non solo, ho anche provato, il pesto rosso , una salsa pestata composta da carciofini, olio extravergine di oliva, basilico dop, pomodori secchi e formaggio pecorini. Fantastico per le bruschette o per condire i pomodorini ripieni, è una salsa pestata molto delicata.
Oltre a vari tipi di sfiziosità  vi sono diversi tipi di pasta  Trofie da condire al pesto, scucuzzun, che è il tipico formato di pasta utilizzato per il minestrone genovese, i croxetti, ideali per un buon ragout di carne, insomma tanti tipi e tutti molto particolari. Vi consiglio di visitare l'azienda Compagnia del pesto genovese, azienda di grande qualità!

Nessun commento:

Posta un commento