lunedì 24 giugno 2013

Torta al cioccolato e cocco


Torta al cioccolato e cocco
Come rallegrare un noioso pomeriggio, basta unire i giusti ingredienti, ed ottenere una morbidissima torta al cioccolato fondente e cocco. Un bicchiere di latte fresco e la nostra merenda è pronta!
Ingredienti:

80 grammi di farina 00
80 grammi di farina di cocco
una bustina di lievito per dolci
150 grammi di burro
150 grammi di zucchero semolato
100 grammi di cioccolato fondente Venchi
3 uova intere

Fondere il burro a fuoco bassissimo, e fare lo stesso con la cioccolata che uniremo al burro.Montare a neve gli albumi e unire al burro e alla cioccolata. in un'altra terrina montare lo zucchero con i tuorli e aggiungere alla spuma creata prima, fatta di burro, cioccolato e albumi, a questo punto setacciare la farina 00 e la farina di cocco piano piano senza 'smontare' l'impasto. Per ultimo aggiungere il lievito e lavorare dal basso verso l'alto l'intero impasto. Mettere in una tortiera a forma di margherita Happyflex del diametro di 23 millimetri. Mettere in forno pre-riscaldato a 180° per 40 minuti. Una volta cotta, io faccio sempre la prova con lo spaghetto per controllare che sia cotta, la lascio a fuoco spento ancora 5 minuti in forno. Non appena saranno passati i 5 minuti sforno la torta e decoro con cioccolato fuso e cocco. Buona merenda!

8 commenti:

  1. La prova con lo spaghetto mi piace ^__^ ho sempre usato lo stecchino. Quanto mi piacerebbe averla qui davanti questa torta, penso che rinuncerei alla cena in favore suo.
    Grazie, m'acchiappo la ricetta al volo.

    RispondiElimina
  2. Buonissima e bellissima Francy ^_*
    Ti ho aggiunta anche su bloglovin...almeno sono sicura di non perdermi nemmeno una tua ricetta :-D
    la zia Consu

    RispondiElimina
  3. Francesca, questa torta sarà molto amata da mio figlio Matteo. Segnata!

    RispondiElimina
  4. Ciao francesca! che buonaaaaaaa....

    RispondiElimina
  5. Ciao e grazie a tutte :9 se avete 10 minuto provatela... buonaaaaaaaa.. finita subito :(

    RispondiElimina
  6. Ciao Francesca!!!
    Mi piace davvero tanto il tuo blog... e ti ho citata nel mio ultimo post!
    se ti va di passare:

    http://ilsaporedelsale.blogspot.it/2013/06/di-premi-amicizie-e-una-nuova-ricetta.html

    Chiara

    RispondiElimina
  7. Una torta davvero irresistibile!!! Ed il tuo blog è ricco di spunti molto invitanti. Mi Unisco ai tuoi lettori e ti aggiungo anche su Bloglovin. In attesa dei tuoi nuovi e golosi suggerimenti :)
    Buon pomeriggio
    Maria Grazia

    RispondiElimina