mercoledì 4 settembre 2013
Ricetta Gnocchi alla romana
Gli gnocchi alla romana sono un primo piatto semplice fatto di semolino cotto nel latte, insaporito dal formaggio e dalle uova, lavorato a forma di dischetti.
Ingredienti per 4 persone:
250 grammi di semolino
un litro di latte
2 tuorli di uovo
150 grammi di Parmigiano Reggiano
noce moscata
sale
80 grammi di burro
In una pentola mettere il latte e portare ad ebollizione avendo aggiunto il sale e la noce moscata. Aggiungere il semolino e 50 grammi di burro. Con un mestolo di legno mescolare il semolino e lasciar passare passare qualche minuto fino a che non si sia cotto.
A cottura ultimata aggiungere i tuorli ed il Parmigiano Reggiano, mescolare e mettere su una spianatoia di legno leggermente unta in modo che non si attacchi, o con un coltello piatto oppure con le mani che bagnerete in modo da rendere più semplice questa operazione. Se riuscite a creare un rettangolo più o meno perfetto eviterete tanti scarti del ritaglio che comunque potrete sempre utilizzare.
Per fare gli gnocchi alla romana basta prendere un taglia-pasta e creare questi dischetti. Per evitare che il semolino si attacchi al taglia-pasta aiutatevi con una ciotolina con dentro acqua o olio, così si staccherà senza nessuna difficoltà.
Una volta creati i dischetti metterli in una teglia imburrata, aggiungere a fiocchetti e lasciare gratinare in forno per 25 minuti.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Oddio che fame che mi hai fatto venire!!!!
RispondiEliminaUn classico senza tempo, sempre prelibatissimo. Brava, Francesca!
RispondiEliminaGrazie :)
RispondiEliminaUna vera delizia, un piatto che non conosce tramonto!
RispondiEliminaQuanto mi piacciono!!
RispondiElimina