Risotto zucchine e gorgonzola
Il riso, alimento ad alta digeribilità, superiore a qualunque altro farinaceo si presta per pietanze salate e dolci, bisognerebbe invogliare al consumo di questo alimento dalle mille proprietà benefiche, sazia, assicura un buon funzionamento dei processi metabolici, alimento indispensabile per chi è intollerante al glutine e poi si presta a mille accostamenti.
Per un buon risotto è bene usare il riso carnaroli
Ingredienti per 4 persone:
- 350 grammi di riso carnaroli
- una zucchina verde chiaro possibilmente col fiore
- mezza cipolla
- 100 grammi di burro
- un bicchiere di vino bianco
- 70 grammi di gorgonzola
- sale
- brodo vegetale: acqua, carota, sedano, patata, pomodoro fresco, cipolla
Preparare il brodo vegetale che ci aiuterà a cuocere il risotto. In una pentola capiente mettere 2 litri di acqua, una carota, un gambo di sedano, mezza cipolla, un bel pomodoro fresco ed una patata, sale.Lasciare cuocere in modo da far lasciare cuocere in modo da far sì che le verdure siano cotte e che il brodo prenda sapore, circa 40 minuti. I tempi di cottura saranno decisamente ridotti con la pentola a pressione 10 minuti dallo sfiato della stessa. Una volta cotto il brodo, in una padella antiaderente, mettere il burro, a fuoco bassissimo e lasciare che si sciolga. Aggiungere mezza cipolla tagliata piccolissima, poi la zucchina tagliata piccolissima a cubetti, possibilmente anche il fiore.
Una volta a metà cottura la zucchina, aggiungere il riso e lasciare che prenda la doratura, girando sempre. Dopo due minuti circa aggiungere mezzo bicchiere di vino bianco e lasciare sfumare. Il riso dovrà cuocere aggiungendo poco per volta il brodo vegetale, in modo che venga assorbito e poi aggiungendone ancora fino a cottura ultimata. La consistenza è a proprio piacere e la morbidezza dipende sia dal tipo di riso che dalla quantità di brodo che usiamo. A cottura ultimata, aggiungere ancora un po’ di burro ed il formaggio gorgonzola. Girate morbidamente il riso in modo da mantecare il tutto. Servire bollente.
Wow ...sai che bontà??? Brava Francesca...MI PIACE!!!ciaoo carissima
RispondiEliminaCiao! Ti volevo avvisare che è ora disponibile il calendario 2014 in pdf! Passa a scaricarlo :)
RispondiEliminaE grazie per aver partecipato ai nostri contest
Buono il riso ed ottimo l'accostamento...da provare assolutamente!
RispondiElimina